Mi chiamo Marta, frequento il Liceo Linguistico e sono tornata da poco dalla Danimarca, precisamente da Lintrup dove ho vissuto un’ esperienza a dir poco meravigliosa!
…e va bene, lo dico: alla partenza la mia valigia era pesante, piena di vestitini, felpe e di tantissimi punti di domanda. Al rientro la stessa valigia: leggera nonostante gli inutilizzati vestitini e la valanga di punti esclamativi.
Magico! Bellissimo! Entusiasmante! Un incredibile viaggio a 5 stelle.
Storia, geografia, lingue, costume, religione…eh no, 5 stelle non bastano proprio!
Grazie sig. Nicoloso, grazie Lions club di Asolo e Pedemontana del Grappa, grazie davvero!
Ero nervosa, prima di partire: Paese nuovo, famiglia sconosciuta, ragazzi da tutto il mondo, tre settimane lontana da casa.
Ma l’11 luglio, all’arrivo, la mia fantastica famiglia danese mi ha spalancato le braccia e in un attimo mi sono sentita una di loro: la figlia italiana amata e coccolata.
Otto giorni volati via: giochi, passatempi, gite, specialità culinarie, simpatiche mini-lezioni di danese con frasi che, dicevano loro, devi assolutamente imparare!
Ho goduto della loro quotidianità e del loro affetto; salutarli per trasferirmi al Campo è stato difficile, ma mi sentivo, comunque, animata all’idea di conoscere i miei compagni d’avventura.
Ventotto ragazzi, più o meno della mia età, da quattordici Paesi diversi del pianeta terra…che meraviglia! Credo non ci sia nulla di più bello al mondo!
Mi sono sentita piacevolmente integrata da subito: tutti, ragazzi e ragazze, erano pronti a mettersi in gioco per dare e ricevere il massimo durante due settimane irripetibili.
Il Campo non è stato solo bello, è stato appassionante: ho gustato il piacere di stare insieme a giovani come me con lingua, cultura, credo diversi ma accomunati dalle stesse passioni: musica, films, sports…il Campo mi ha un po’ cambiata: mi sento più grande.
Utilissimo e divertente l’uso dell’inglese, lingua ufficiale del Campo: per me, studentessa di lingue, una meraviglia!
Il programma, ricchissimo e vario, ci ha offerto sports-day, canoo day, food day, visite allo zoo e tanto ancora …; giornate dedicate alle varie culture presenti, assaggi di cibi e bevande tipiche.
Straordinario il risveglio del 24 luglio, giorno in cui i componenti dello staff hanno voluto farci assaporare il Natale danese, 5 mesi in anticipo, con canti, balli, preparazione di dolci e decorazioni tipiche.
Il giorno dei saluti, l’ultimo, l’abbiamo dedicato agli abbracci, alle promesse e alle lacrime; giorno triste ed emozionante insieme: ognuno di noi, con valigia leggera, zeppa di punti esclamativi e bellissimi ricordi come souvenirs, si è diretto al suo gate.
Grazie Lions, grazie Leo, mi avete regalato tre settimane indimenticabili, le più belle della mia vita!
Tak!