Il programma Lions Campi e scambi giovanili realizza l'ideale di cittadinanza globale. Diversamente da altri programmi di scambi giovanili, il programma Lions non comprende turismo, studi accademici o lavoro. Il programma Lions Campi e scambi giovanili fornisce invece ai giovani un'opportunità unica nel suo genere di partecipare alla vita quotidiana di un'altra cultura.
Lezioni di vita fra culture e intorno al mondo
Ogni anno il programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali consente ai giovani di conoscere altre culture aiutandoli a viaggiare all'estero. Ogni campo e scambio giovanile comprende una permanenza estesa grazie all'ospitalità di uno dei nostri numerosi club internazionali.
I partecipanti al programma Campi e scambi giovanili:
- Vivranno con una famiglia in un altro paese
- Incontreranno altri giovani provenienti da tutto il mondo
- Impareranno i legami che tutti noi condividiamo – e le differenze che rispettiamo indipendentemente dalle nostre origini
- Programmi internazionali di campi e scambi giovanili
È possibile organizzare un programma di scambio in centinaia di paesi e aree geografiche in cui sono presenti i Lions clubs. La maggior parte degli scambi dura dalle quattro alle sei settimane durante le quali i partecipanti (fra i 16 e i 22 anni) rimangono con una o più famiglie ospitanti in un altro paese.
I campi durano una o due settimane e riuniscono giovani di tutto il mondo fra i 16 e i 22 anni. Solitamente i campi includono la permanenza per un periodo compreso fra una e quattro settimane presso una famiglia ospitante. Ogni anno si tengono oltre 100 campi Lions in 39 paesi. Le attività comprendono escursioni in località di interesse storico o naturalistico, eventi sportivi e presentazione del paese da parte dei partecipanti al campo.
Requisiti di partecipazione
Tutti i partecipanti a un campo o a uno scambio giovanile Lions devono:
- Essere di età compresa tra i 16 e i 22 anni
- Avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese
- Essere idonei a rappresentare la propria comunità, il proprio Lions club e il proprio paese
- Essere disposti ad accettare gli usi e i costumi di un'altra cultura
- Dimostrare di avere copertura assicurativa (medica e di viaggio) e una liberatoria da responsabilità
- Essere sponsorizzati da un Lions club
Come fare domanda
Campo
Per fare domanda per un campo, compreso il soggiorno in una famiglia ospitante:
- Contattare il Lions club locale per ottenere le informazioni necessarie ed il modulo di domanda che può anche essere scaricato direttamente sul sito.
- Dopo aver valutato la richiesta sottoscritta dal richiedente e da un genitore, il Lions club inoltrerà la domanda al presidente di distretto addetto ai campi e agli scambi giovanili.
- I candidati prescelti ricevono una lettera di conferma e documentazione informativa.
Solo programma di scambio
Per fare domanda per un soggiorno in famiglia (senza partecipazione al campo):
- Contattare il Lions club locale per la sponsorizzazione.
- Compilare il modulo di domanda.
- Dopo avere ottenuto la sponsorizzazione e le firme, la domanda viene inoltrata al potenziale Lions club ospitante per confermare lo scambio.