Dal 3 al 17 agosto 2024 ho avuto la possibilità di prendere parte al progetto Youth Exchange Camp in Germania. Nello specico ho partecipato all’ “International Lions Youth Forum 2024” che si è tenuto a Bispingen, una cittadina situata nella Landa di Lüneburg, in Bassa Sassonia, nel nord della Germania. Questo Lions Forum è stato organizzato dal Lions Club di Schneverdingen, un’altra cittadina dell’area di Lüneburg.
Host family
La mia famiglia ospitante ha accolto insieme a me un’altra ragazza italiana con cui mi sono trovata molto bene insieme a lei siamo andate in molti posti diversi dove ho potuto conoscere di più la cultura croata, come le cascate di Plitvice, il museo del sale romano e Zara. Tuttavia con la famiglia ospitante ci sono stati alcuni problemi per cui purtroppo non ho un ricordo del tutto piacevole della settimana trascorsa con loro.
Ognuno di noi porta dentro di sé un viaggio che non dimenticherà mai.
Quello di quest'anno per me sarà uno di questi; lo ricorderò per sempre con un sentimento nostalgico di gioia e spensieratezza. Non solo per le splendide persone incontrate lungo il cammino, ma anche e soprattutto per l'opportunità straordinaria di immergermi completamente nella cultura svizzera e di scoprire gli usi e i costumi di un popolo diverso dal mio.
Dal 6 luglio al 3 agosto 2024, ho partecipato ad uno scambio giovanile in Svizzera, promosso dal Lions International.
Tutto è iniziato a Trogen, un piccolo paesino situato nel cantone Appenzello Esterno.
Quest’anno 2024 ho per la prima volta intrapreso l’esperienza degli scambi giovanili dei Lions.
Già conoscevo l’iniziativa, tuttavia ho deciso di dare un’opportunità alla cosa solo quest’anno, e ne è valsa la pena.
La durata dello scambio è stata dal 20 giugno al 14 luglio e la mia destinazione era la Germania, specificamente la regione della Westfalia. Il 20 giugno, al mio arrivo, a causa di un imprevisto, sono stato prelevato dall’aeroporto da un’altra famiglia, non quella che mi avrebbe ospitato, e sono stato successivamente portato dalla mia host family. Il paese in cui sarei stato per le prime due settimane del mio soggiorno si chiama Plettenberg e l’ho trovato davvero molto bello: ricco di natura e molto pulito, sembrava di essere immersi nelle foreste della Germania, con un’atmosfera unica.La mia famiglia ospitante, poi, è stata davvero molto accogliente e mi ha fatto sentire come a casa: con ben 4 bambini in casa c’era sempre qualcosa da fare.
Ciao, sono Matilde e quest’anno per la prima volta ho partecipato allo scambio giovanile dei Lions, destinazione Brasile.
La partenza non è stata delle migliori perchè per un ritardo del volo Bologna-Roma ho rischiato di perdere quello per San Paolo.
Dopo un’estenuante corsa di venti minuti, dove la mia famiglia era in contatto telefonico con l’Hostess del gate affinchè non partissero senza di me, sono arrivata a sedermi nel mio posto.
Mi chiamo Eleonora, ho 20 anni e questa estate ho partecipato agli scambi giovanili Lions con destinazione Danimarca.
Ho quindi trascorso una settimana in famiglia nella città di Næstved e due settimane ad Albaek, nell’estremo Nord del paese.
Ero di certo entusiasta di poter fare questa esperienza ma mai avrei immaginato che sarebbe diventata uno dei piú bei ricordi della mia vita.
Il mio viaggio in Turchia è stata un'esperienza straordinaria, ricca di scoperte, incontri e momenti indimenticabili. Mi chiamo Francesco, ho 16 anni e sono sempre stato curioso di conoscere nuove culture e realtà. Questo viaggio ha rappresentato un'opportunità unica per esplorare un paese affascinante e vivere esperienze che hanno arricchito la mia vita.
Il 25 luglio 2024 è stato l’inizio di questa meravigliosa esperienza in Michigan, è stato un mese indimenticabile. E’ stata la mia seconda esperienza negli USA ma la prima volta senza la mia famiglia. Ho avuto la splendida opportunità di di fare tantissime nuove esperienze e di provare tante emozioni. Durante quasi tutto il viaggio ero completamente assuefatta dalla felicità ,come se stessi vivendo in un film ma non sono mancati anche i momenti meno belli, si, ho vissuto anche quelli, momenti emotivamente diversi, fatti di alti e bassi che mi hanno comunque insegnato tanto, anzi, sono stati quelli che mi hanno insegnato di più, mi hanno insegnato a gestire diversamente alcune cose, mi hanno insegnato a vedere sempre del positivo in tutto, mi hanno insegnato a fidarmi di più delle persone, anche di quelle conosciute da poco.
Nel complesso mi sono trovato molto bene, sia con la famiglia ospitante che assieme al gruppo di ragazzi e ragazze che ho conosciuto.
Con la famiglia, con cui sono stato tre settimane assieme ad un altro ragazzo spagnolo, ho fatto esperienza di varie attività tipiche dei luoghi, tra cui assistere ad un rodeo e andare in barca sul lago, e di beneficienza, prendendo parte alla costruzione di letti per famiglie con bambini in difficoltà, oltre a consegnare cibo a persone bisognose.
Con la famiglia ho inoltre visitato alcuni quartieri di Minneapolis e ci siamo fermati in un parco in cui erano posizionati enormi monumenti di arte moderna molto interessanti. La famiglia ospitante ci ha dato alcune informazioni utili sui posti visitati. Durante il mio primo giorno di permanenza ho conosciuto i membri del Lions Club di Brooklyn Park ai quali mi sono presentato raccontando del mio luogo di origine e spiegando l’esperienza che avrei affrontato negli Stati Uniti assieme agli altri giovani.
Quest'estate, grazie ai Lions, sono partita per l'America. Il 14 Luglio, atterrata a San Francisco ho conosciuto la mia famiglia ospitante, con cui sono stata circa due settimane.
Con loro ho fatto molte attività differenti.
Mi hanno portato in montagna, all'oceano, a visitare diversi paesini, mi hanno fatto fare giri in barca nel lago dove ho provato un tipo di surf, abbiamo fatto rafting e ho potuto partecipare alla settimana dedicata
I spent the month I was in New Zealand with three different families.
With all three, I had unforgettable moments and created memories that I will carry with me forever.
I spent the first ten days with a lady named Karen in a small town called New Plymouth.
I lived with her in her house, which was located in a large retirement village, where I met many elderly people with whom I talked a lot about Italy. Many of them had visited it before and shared their experiences with me.
My trip to India was an extraordinary experience, rich in emotions and discoveries. The first thing that struck me was the vibrant cultural diversity of the country. Every corner seemed to tell a story, with welcoming people and fascinating traditions intertwining in daily life.
Quest'estate, grazie ai Lions ho avuto la possibilità di partecipare a uno scambio in Malesia.
Nonostante alcune inconvenienze causate dalla celiachia, il 14 luglio sono partita per Kuala Lumpur, la capitale, dov'è venuta a prendermi la mia prima famiglia ospitante, che fin da subito sì è dimostrata molto cordiale e disponibile.
Voglio raccontare la mia esperienza con il Lions club ad hong kong, cina e macao.
Parto da milano il 26 giugno con un lungo volo ad aspettarmi , quasi 13 ore!
Poco prima che l’aereo arrivi vengo sorpreso dalla bellezza naturalistica che si trova subito al di fuori di Hong kong e talvolta da quanto sia luminosa la città anche in un orario così inusuale.
Al mio arrivo vengo accolto da un ragazzo timido che mi mostrerà la parte più antica e tradizionale della città benché sarà una simpatica ed elegante signora di nome Silvia ad ospitarmi per qualche giorno.
Un paio di mesi fa mi è stata data un'opportunità che mai avrei sognato di poter vivere
Ciao, mi chiamo Viola Corbelli, ho 17 anni e l’11 luglio 2024 sono partita per un’avventura incredibile in Giappone, grazie alla compagnia dei Lions. Era la prima volta che viaggiavo così lontano, e all’inizio, lo ammetto, ero un po’ spaventata. L’idea di lasciare l’Italia per un paese così diverso mi metteva addosso una certa ansia. Tuttavia, appena mi sono resa conto che l’aereo stava atterrando in Asia, tutte le paure sono svanite come per magia. Mi sentivo piena di emozione e curiosità.
Il viaggio è durato complessivamente tre settimane, di cui due settimane sono stato ospitato da una splendida host family. La famiglia era composta dai genitori Rangel e Aline, e dai loro due figli, Lui e Isadora. Durante il mio soggiorno, Lui era partito per uno scambio giovanile, mentre Isadora frequentava l’università. Nonostante le difficoltà causate da un’alluvione che aveva colpito il sud del Brasile, impedendo l'atterraggio nel mio aeroporto di destinazione, la mia famiglia ospitante non ha esitato a percorrere 9 ore di macchina per venirmi a prendere all’aeroporto di Florianapolis, dimostrando un’incredibile disponibilità.
Quest'anno, per la prima volta ho avuto l'occasione di ospitare una ragazza straniera per una settimana. il suo nome è Esabella ma da tutti si fa chiamare Bella, ha diciotto anni e viene dal Wisconsin.
Con la sua solarità e la sua gentilezza è subito entrata nel mio cuore. È stato fantastico stare a stretto contatto con una persona proveniente da un altro paese e conoscere le sue abitudini, il suo modo di pensare di interfacciarsi con gli altri e vedere cosa pensasse lei del nostro stile di vita.
Il 13 luglio sono partita per l’Austria, era la prima volta che passavo del tempo totalmente sola lontano da casa.
Come è normale che sia, sono partita con mille dubbi e preoccupazioni talmente stupidi che adesso neanche li ricordo.
Ho trascorso tre settimane fantastiche in maniera del tutto spensierata.