Il 28 giugno è iniziata la mia esperienza con gli scambi giovanili Lions: il programma consisteva nel soggiorno presso due famiglie in Slovacchia, a Bratislava e a Nitra, e una settimana a Brno, in Repubblica Ceca. Tra le alternative che mi erano state proposte, ho scelto queste destinazioni per la possibilità di poter visitare più nazioni e le numerose capitali europee che le circondano, tra cui Vienna, Budapest e Praga.
Nonostante non abbia sperimentato il Camp, non rimpiango di aver scelto di spendere tre settimane con famiglie diverse, perché non mi sono annoiata in nessun momento. Le famiglie mi hanno accolto sin dal primo momento ed avevavo figli della mia età con i quali ho legato moltissimo: ho avuto infatti la possibilità di confrontarmi con loro e in loro compagnia ho svolto ogni giorno attività diverse ed interessanti. Inoltre, ho avuto la grande occasione di sperimentare la vita tipica dei paesi dove sono stata.
L’organizzazione Lions mi è stata vicina nel momento in cui la ragazza della terza famiglia si è ammalata e non mi ha potuto ospitare: il problema è stato risolto trovando nel giro di poche ore una quarta famiglia che mi potesse accogliere una settimana; non dimenticherò mai la loro disponibilità ed ospitalità.
Sono da poco rientrata in Italia ma continuamente penso ai posti che ho visitato e alle persone che ho conosciuto: l’esperienza mi ha fatto crescere personalmente e sarà difficile per me dimenticarla.