Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

All'inizio di Luglio ho avuto modo di visitare la Serbia per due settimane, che ho passato ospite di due diverse famiglie. 
A dire la verità non ero sicuro di cosa aspettarmi: avevo letto le relazioni, tutte estremamente positive, degli altri ragazzi che sono stati ospitati a Novi Sad, ma allo stesso tempo non conoscevo poi molto della mia destinazione ed era in ogni caso il mio primo viaggio da solo e per di più in famiglia.
Tutti i miei timori si sono rivelati infondati non appena sono arrivato all'aeroporto Nikola Tesla di Belgrado e sono stato accolto calorosamente da 
Aleksandar, il mio host brother, e da suo padre. 
Arrivati a casa ho avuto modo di conoscere anche Sonja, sorella di Aleksandar, e la loro madre. 
Mi hanno fatto sentire a casa e parte della loro famiglia sin da subito. 


Durante questa prima settimana ho avuto modo di visitare la città: in particolare abbiamo visitato la fortezza di Petrovaradin, il centro della città (che presenta tra l'altro due grandi chiese, l'una cattolica e l'altra ortodossa, e un sinagoga) e lo Štrand, la spiaggia del Danubio (dove siamo tornati più volte anche nella seconda settimana). Cosa più importante però, ho avuto modo di conoscere (quasi) tutti gli altri ragazzi con cui ho vissuto questa bellissima esperienza. 
Il gruppo dei Leo locale non sarà numerosissimo, ma è senza dubbio molto unito. 
Abbiamo infatti trascorso tutte le sere di entrambe le settimane assieme, visitando ad esempio dei Kafana, dei locali tradizionali tipici in cui vi è spesso musica dal vivo, o semplicemente passeggiando sul kej, la via sul Danubio (sempre affollatissima). Una sera siamo andati a vedere un film (che tra l'altro non è piaciuto a nessuno del nostro gruppo) partecipante all'International Film Festival che si tiene annualmente a Novi Sad proprio in quel periodo.
La fine della prima settimana è arrivata prima che me ne accorgessi: il giorno dopo aver accompagnato Aleksandar all'aeroporto di Belgrado e averlo salutato prima della sua partenza per la Svizzera, sono andato dalla seconda famiglia. 
Ho avuto così modo di conoscere meglio Luka, il mio host brother per la seconda settimana, che avevo incontrato brevemente la settimana precedente, e anche suo fratello Nikola, nonché i loro genitori. 
Durante la seconda settimana abbiamo visitato Petroland, un Acqua-park vicino Novi Sad e soprattutto l'Exit Festival. L'Exit è un festival musicale che si tiene ogni anno nella fortezza di Petrovaradin: la città si è riempita di turisti da tutta Europa nei giorni prima del festival.
Sono state due settimane molto belle, in cui sopratutto ho conosciuto molte persone con cui ho legato davvero molto. Ne approfitto per ringraziare i Lions per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza.