Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Ciao ! Mi chiamo Deborah e ho partecipato allo scambio giovanile Lions con destinazione Svezia della durata di tre settimane. Ho trascorso la prima settimana in famiglia, ero con altri sei ragazzi provenienti da diverse parti del mondo: Slovenia, Turchia, Francia, Belgio e Israele. Siccome eravamo in tanti allogiavamo in un residence dove potevamo praticare diverse attività. Abbiamo trascorso insieme dei momenti indimenticabili: abbiamo giocato a golf con un ragazzo molto giovane che ne è insegnante, siamo andati a un parco divertimenti, abbiamo fatto una bellissima escursione nella foresta, fatto orienteering e abbiamo anche avuto il coraggio di fare un bagno in un lago svedese a temperatura abbastanza bassa… però è stato tutto fantastico, nella prima settimana ci siamo legati molto. Nei momenti liberi avevamo la possibilità di usare la piscina, giocare a calcio, giocare a ping pong e tantissime altre cose molto divertenti. Siamo andati più di una volta al ristorante ad assaggiare delle specialità svedesi e siamo anche stati ospiti a cena in famiglia dove abbiamo mangiato degli squisiti hot dog!! Non sono mancate le visite alle città come Gotheborg, lo shopping e un bellissimo giro in barca per visitare il suo grande porto.


Finita la prima settimana siamo dovuti partire per il camp, a Lysekil, più precisamente a Lysestrand. Arrivati a destinazione abbiamo sistemato i bagagli e abbiamo preso la nostra camera: io l’ho condivisa con una ragazza proveniente dal Giappone che mi ha raccontato molto sul suo paese e sulle sue tradizioni. La sveglia di mattina suonava in base alle attività da fare, e ogni giorno alle nove di sera e del mattino veniva suonata una grande campana in giardino, circa novanta rintocchi durante i quali bisognava stare in silenzio e fermarsi tutti per un attimo. Anche durante le due settimane al camp abbiamo fatto diverse attività. Abbiamo organizzato una visita a Göteborg in cui abbiamo avuto la possibilità di visitare l’immenso parco divertimenti Liseberg in cui ci siamo divertiti tantissimo a provare tutte le giostre che c’erano. Abbiamo visitato diversi musei: il museo delle alci in cui abbiamo comprato tanti souvenir e abbiamo potuto saperne di più su questi animali molto famosi in questa nazione, un museo in cui abbiamo potuto fare diversi esprimenti scientifici. Abbiamo avuto anche la fortuna di assistere alla apertura di una diga nelle vicinanze di una importante centrale idroelettrica che abbiamo visitato con una guida che ci ha spiegato molto bene come funziona la centrale stessa. Le attività principali erano comunque legate alla natura infatti abbiamo fatto diverse escursioni: abbiamo imparato come accendere e cucinare sul fuoco nella foresta, spaccare la legna, costruire delle tende con corde e teli, tanti tornei di calcio e pallavolo. Durante il sabato e la domenica è stata organizzata una escursione kayak nell’oceano per raggiungere un’isola inesplorata e passarci la notte con delle tende. Purtroppo a causa mal tempo abbiamo dovuto abbandonare l’isola durante il sabato pomeriggio e siamo dovuti ritornare al punto di partenza. Durante le giornate piovose abbiamo usato moltissimo i giochi da tavolo, alcuni che conoscevamo già altri invece nuovi. Le tre parole principali del camp erano rispetto amicizia e cooperazione e sono state assolutamente rispettate: siamo diventati tutti molto amici e ci siamo legati molto, ci siamo sempre aiutati l’un l’altro anche per la pulizia della casa che era molto grande.

È stata una esperienza grandiosa che non dimenticherò mai, ho potuto imparare tantissime nuova cose anche sulle culture e sulle tradizioni degli altri ragazzi grazie alle presentazioni delle proprie nazioni che ognuno di noi doveva fare dopo cena, sono diventata molto più indipendente sempre nel rispetto degli altri e della loro opinione. Credo anche che con questa opportunità ho potuto migliorare il mio inglese che è estremamente importante per il mio futuro. 

Ringrazio tutti perché ho potuto vivere queste tre settimane fantastiche in una nazione che merita di essere visitata per le sue qualità ed anche perché ho potuto conoscere tantissima nuova gente e farmi tantissimi nuovi amici!!