Questa estate ho avuto la possibilità di trascorrere quasi tre settimane sull’isola di Taiwan grazie agli scambi Lions. L’esperienza è stata davvero fantastica in quanto estremamente diversa dal nostro stile di vita europeo.
Arrivata a Taiwan ho trascorso i primi 5 giorni in famiglia. Sono stati davvero accoglienti e disponibili per ogni necessità, come ad esempio nel mio caso la celiachia. Nella cultura asiatica l’ospite è infatti sacro e quindi sono stata trattata con ogni attenzione e sono stata fotografata continuamente.
La comunicazione inizialmente non è stata così facile perché manca uno studio approfondito della lingua inglese, ma per fortuna io avevo due sorelle della mia età che lo sapevano parlare e vivevo con un’altra ragazza del campo. In questi giorni la famiglia ci ha fatto visitare alcune delle attrazioni turistiche più note come il Ponte di Dachi, la città in cui vivevo, e la capitale Taipei, il Taipei 101, Sky Lantern, Cat Village e abbiamo già incontrato alcuni ragazzi europei che sarebbero poi stati al campo.