Questa esperienza è stata per me la prima con il programma “Youth Camp and Exchange” del Lions Club ed anche la prima lunga permanenza all’estero “da solo”, senza famiglia o amici.
Partito la mattina del primo Luglio, all’aeroporto di Izmir ho trovato ad aspettarmi i miei Host Brother Kaan e Cem (che ho iniziato a chiamare Turkish Bro), la mia Host Mum e alcuni ragazzi dello Staff del Camp. La Host Family, con cui ho trascorso dieci indimenticabili giorni, mi ha subito accolto come un membro della famiglia. Mi facevano molte domande sulla mia famiglia e sull’Italia. Ovviamente io facevo lo stesso con loro, che mi hanno mostrato una piccola parte dell’enorme e magnifica cultura turca. Di giorno mi portavano in giro per Izmir per scoprire i suoi quartieri, i bazar, le spiagge, il cibo (non ho trovato nulla che non mi piacesse!) e la gente. La sera uscivo con il figlio maggiore (che aveva circa la mia età) ed i suoi amici, sempre disponibili e gentili con me. Uno di loro mi ha addirittura invitato a trascorrere la prossima estate come ospite della sua famiglia.
Arrivato il giorno del trasferimento al campo, ci siamo recati presso un hotel con tutti gli altri camper, le loro “famiglie turche” e membri dello staff. Da subito ho capito che il clima sarebbe stato di festa, serenità e amicizia. Abbiamo alloggiato presso due hotel: cinque giorni a Urla e cinque giorni a Kusadasi, splendide località turistiche sul mare. Le attività sono sempre state sorprendenti: immersioni subacquee, paintball, giri in barca, visita a Efeso, Free Hugs, serate eleganti e molto ancora. È stato molto bello vedere come in un periodo così breve siamo riusciti a creare un gruppo di amici così unito, nonostante le diversità. È stato davvero un periodo indimenticabile!
Grazie ai Demirkıran! Grazie Lions Club! Teşekkürler Türkiye!