Sono sicuramente soddisfatta del mio soggiorno in Turchia, ad Ankara!
Con la famiglia non sono restata molto tempo dato che dopo due giorni io, la figlia maggiore e suo cugino siamo partiti per Bodrum ( a sud della Turchia) dove siamo stati per 7 giorni. Quindi, Begum (la ragazza) è quella che ho conosciuto meglio della famiglia.
Bodrum mi è piaciuta molto, mare fantastico e inoltre mi sono rilassata molto.Ho conosciuto anche alcuni amici di Begum e con loro siamo usciti qualche volta. Una sera c'è stato un momento di crisi per me dato che era da giorni che parlavo solo inglese e sentivo parlare solo turco...ma è stato solo un attimo..credo fosse stato perchè dopo un po', il fatto di sentirsi La Straniera e di non poter ben esprimersi come invece riuscirei in italiano, mi abbia fatto stare così. Ma sono stata contenta ugualmente, mi è stato d'insegnamento anche questo.
Alla fine del soggiorno con i miei ospiti ci siamo anche scambiati dei regali: la madre mi ha regalato un bellissimo bracciale d'argento e io ho fatto un disegno per la figlia più piccola (12 anni) Defne e una lettera di ringraziamento all'intera famiglia ( all'inizio del soggiorno gli ho anche regalato del parmigiano italiano ed erano molto grati di ciò).
Durante il campus mi sono trovata molto bene e ho subito legato con i ragazzi e le ragazze italiane. Ero in camera con una ragazza di Israele e una ragazza Finlandese. Mi è piaciuto molto, fin dall'inizio, incontrare e parlare con ragazzi di nazionalità diverse (anche se me ne aspettavo di più è più distribuiti. La maggior parte erano europei)
.
Durante i giorni al campus l'esperienza più emozionante per me è stata la visita alla Cappadocia (lago di sale e case nelle rocce)..credo uno dei più belli spettacoli naturali che abbia mai visto!
Mi è piaciuta anche Istanbul (purtroppo il Gran Bazar era chiuso..) è la moschea di Santa Sofia.
Per quanto riguarda il cibo, il kebab è quello che mi viene subito in mente se mi si chiede cosa mi sia piaciuto di più mangiare. Tra l'altro ho scoperto che lo servono in modo diverso rispetto all'Italia (come piatto e non avvolto in piadina), e anche la preparazione è differente (viene preparato allo stesso modo che ho visto qui ma con anche verdure).
In generale sono molto soddisfatta di questa esperienza in Turchia. E..sì...la rifarei.
Grazie di tutto!
Grazie di tutto!