La destinazione del mio viaggio è stata l’Australia, più precisamente tre settimane nella stessa famiglia a circa due ore da Melbourne e l’ultima settimana al Camp Kanga nel Queensland.
E’ stata un’esperienza molto positiva; la famiglia mi ha accolto con grande ospitalità e questo mi ha permesso di inserirmi facilmente e sentirmi da subito a mio agio. Si è instaurato un bel rapporto d’amicizia e tutt’ora resto in contatto con loro tramite e-mail. Proprio grazie a questo rapporto mi risulta difficile stabilire se sarebbe stato meglio cambiare famiglia durante le tre settimane, probabilmente così facendo avrei avuto la possibilità di visitare più luoghi e conoscere più persone. Se dovessi trovare un lato negativo direi che forse avrei preferito un posto meno isolato che mi potesse permettere degli spostamenti con più facilità.
Il Camp è stato molto coinvolgente e ciò che mi ha lasciato maggiormente è stato l’entusiasmo per la facilità nel conoscere tanti ragazzi di nazionalità diversa, la possibilità di confrontarmi con loro e instaurare amicizie per me del tutto nuove.
Purtroppo quest’anno non ho potuto sfruttare al meglio quest’opportunità per la mia scarsa conoscenza dell’inglese.
La vita in famiglia mi ha aiutato molto di più nell'apprendimento della lingua.
Per quanto riguarda l’organizzazione pratica del viaggio devo ringraziarvi in quanto è stato tutto programmato perfettamente e anche se ero inesperto non ho trovato alcuna difficoltà nel muovermi.
Spero di avere la possibilità di ripetere tale esperienza, nel frattempo colgo l’occasione per salutarvi e ringraziarvi.