Austria: uno stato con 8 milioni di abitanti, pieno di verde e bellissimi paesaggi …
Io ci sono stata grazie all’opportunità datami dal ‘Lions Club’ di San Daniele del Friuli.
La mia avventura ha avuto inizio il 12 luglio 2008…
Ci sono volute sei ore e mezza di treno per raggiungere la capitale Vienna. Alla stazione, ad accogliermi, c’era la mia host-family, composta da Jutta e Gerold, che mi ha accolta con grande calorosità, portandomi poi in quella che sarebbe stata per una settimana la mia città residenziale: Wieselburg, una cittadina di circa 4000 abitanti situata nella Bassa Austria.
Prima di andare a casa siamo andati all’aeroporto ad aspettare Francesco, un altro ragazzo italiano, proveniente da Brescia, che ha trascorso una settimana in un paesino vicino Wieselburg.
Durante il tragitto ci siamo conosciuti un po’, ma prima di partire ci eravamo già messi in contatto tramite e-mail. Dopo averlo portato a casa siamo andati in quella che sarebbe stata la mia casa. Questa non era molto ampia ma era davvero bella … Mi hanno subito fatto vedere la mia camera, dove ho posto i miei bagagli …
Mi sono subito trovata a mio agio con l’ambiente circostante anche grazie a loro che sono stati molto cordiali. La sera abbiamo mangiato tutti insieme e sono entrata facilmente in confidenza con loro …Parlavamo un po’ inglese e un po’ tedesco … Tra di loro parlavano il loro dialetto che è difficile da comprendere! Dopo un paio di ore sono andata a dormire perché ero davvero stanca!
La mattina seguente ho conosciuto l’altro ragazzo italiano, proveniente da Torino, residente anche lui nello stesso mio paesino. La sua host-family e la mia erano amici; grazie a questo motivo abbiamo trascorso quasi tutta la settimana insieme. Anche la sua famiglia è stata gentile e cordiale.
Durante la settimana abbiamo visto un paio di chiese e castelli davvero belli … Inoltre abbiamo visitato vari paesi situati nei dintorni … Le famiglie ci hanno fatto assaggiare varie specialità austriache … Alcune molto buone, altra un po’ meno!
Il 19 luglio ci hanno portati al campus, chiamato ‘Wien and around’, situato a Eisenstadt. Arrivati là abbiamo subito conosciuto i leaders : Günther, Isi, Michaela, Kathi e Constantin.
Pian piano sono arrivati tutti gli altri ragazzi … In totale eravamo 40 ragazzi, 33 ragazze e 7 ragazzi, provenienti da 23 nazioni diverse. La sera, dopo aver riposto i bagagli nelle varia camere abbiamo cenato tutti insieme e ci hanno fatto vedere la presentazione powerpoint dell’Austria.
I primi giorni non mi sono trovata molto bene nel campus, perché tutti parlavano bene e velocemente l’inglese e io non capivo niente, poiché il mio inglese non è un granché!! Poi ho iniziato a far amicizia un po’ con tutti, dicevo loro di parlare piano allora capivo!
In quelle due settimane ho fatto cose che non avevo mai fatto … Abbiamo giocato a golf, siamo andati con la barca a vela, con la canoa, rafting, abbiamo ballato il walzer, siamo andati con i go cart … Poi abbiamo fatto una lunga escursione, abbiamo fatto un giro di un lago in bicicletta … Inoltre abbiamo visitato paesi molto belli … E naturalmente abbiamo visitato la bellissima capitale Vienna!
2 agosto … partenza x ritornare a casa … Io, come tutti gli altri, non volevo andarmene … Stavo troppo bene lì … Tutti abbiamo pianto … E’ brutto salutare delle persone a cui ti sei legato e che molto più che probabilmente non rivedrai mai più … Anche durante il viaggio ho pianto!!
Eravamo 4 ragazzi italiani in tutto, erano davvero simpatici! Non li dimenticherò mai … Come non dimenticherò tutti gli altri ragazzi e i leaders, perché mi hanno fatto davvero divertire e star bene …
E’ stata un’ esperienza fantastica … Che non dimenticherò mai … Rimarrà per sempre nel mio cuore Avrò un bellissimo ricordo di tutto e di tutti …Voglio ringraziare la famiglia che mi ha ospitato, perché è stata molto gentile …
Con loro sono stata davvero bene … Non mi hanno fatto mancare niente!
Inoltre voglio ringraziare i leaders del campo, perché ci hanno fatto fare delle attività davvero interessanti … Anche loro sono stati davvero gentili …
Ma voglio ringraziare soprattutto il club dei Lions perché fa vivere a noi ragazzi queste meravigliose esperienze!