Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Sono Matteo Collura, quest'estate ho avuto occasione di trascorrere tre settimane presso tre famiglie diverse, prima in Francia, poi in Belgio.
6 Luglio-13 Luglio, Woippy, 10 Km da Metz
Ho trascorso la prima settimana in Francia, al nord. La famiglia è stata molto gentile con me: essa era composta dai genitori, un fratello e due sorelle, inoltre era presente anche un'altra ragazza inglese che partecipava agli Scambi Giovanili Lions. Ho visitato la città di Metz ma anche i resti della linea Maginot. Mi sono trovato a mio agio.

13 Luglio-20 Luglio, Gennevaux, sud del Belgio
E' stata probabilmente la settimana in cui ho visitato più città. Una famiglia meravigliosa, composta dai genitori, un fratello , due gemelle e una ragazza finlandese partecipante agli Scambi Giovanili Lions. Ho visitato la Città di Bruxelles, Lussemburgo, Knokke-Heist e Bruges. Sono sempre stati gentilissimi e disponibili per qualunque cosa. Ogni giorno sapevano esattamente che cosa propormi e mi sono trovato molto bene. 
Ho anche conosciuto amici delle gemelle che avevano un anno in più di me, con cui regolarmente uscivamo.
20 Luglio-27 Luglio, Hannut, 40 Km da Liegi
L'ultima settimana è stata molto piacevole. La casa era in un paesino immerso nel verde. La famiglia molto semplice e disponibile. Vi erano solo i genitori e una figlia. Ho visitato nuovamente Bruxelles in occasione della festa nazionale, inoltre sono stato a Liegi e ho conosciuto i compagni universitari della ragazza. Ho anche conosciuto altri ragazzi del suo team di pallavolo con cui siamo usciti diverse volte.

E' stata senza dubbio un'esperienza più che positiva. 
Ho dovuto rispolverare le mie conoscenze sulla lingua Francese, che ovviamente era parlata da tutte e tre le famiglie.
I genitori della prima e terza famiglia non avevano molta dimestichezza con la lingua Inglese, a differenza dei figli, tuttavia è stato comunque utile per me, poichè ho parlato l'inglese ma ho anche migliorato il francese, che non parlavo da 5 anni.