Dopo un lungo viaggio durato quasi una giornata, sonoarrivata nel sud del Brasile e sono stata accolta da unasplendida famiglia, composta da quattro persone, tra le quali
due ragazze, Paola e Martina, che hanno cercato di coinvolgermi in diverse attività.
La mia città era Serafina Correa, nella regione Rio grande del Sud, una città colonizzata da italiani verso fine Ottocento, che cerca di conservare le tradizioni Italiane. Questo comune è il primo al mondo ad avere riconosciuto la lingua veneta nella sua variante talian come lingua co-ufficiale a fianco del portoghese.
Mi familia
abbiamo passato molto tempo immersi nella natura o
facendo visita a stabilimenti di prodotti tipici! Ho avuto la fortuna di "abitare" vicino ad altri due "interscambistas", un italiano e un tedesco, con i quali ho condiviso una bellissima esperienza, soprattutto grazie alla possibilità di vederci tutti i giorni!
Cibo e tradizioni
In Brasile si mangia soprattutto carne, accompagnata da molto riso e fagioli. I piatti tipici sonoil churrasco, la zuppa di fagioli, i cuori di pollo, la bevanda di herva mate, la varietà di dolci al latte condensato e l'ottima frutta esotica come l'avocado, la papaya, il mango
L'esperienza al campo
Dopo due settimane passate in famiglia tutti noi ragazzi dello scambio lions, siamo andati a Santo Angelo. Eravamo in 37 ragazzi provenienti da tutto il mondo. E' stata un'esperienzastupenda, ho conosciuto delle persone con le quali ho legato subito, meravigliose che spero di vedere presto. Gli animatori hanno cercato di coinvolgerci in attività divertenti, dandoci molta fiducia e un po' di libertà ci siamo divertiti tutti! Lungo il giorno visitavamo posti nuovi oppure facevamo attività come la Zumba, i balli popolari, abbiamo partecipato a lezioni di portoghese. Di sera invece abbiamo visto e potuto partecipare a un ballo gaucho, siamo andati in discoteca e al bowling!
Gli animatori hanno fatto di tutto peraccontentarci e ho passato una settimana stupenda!