Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Grazie agli scambi giovanili dei Lions, quest’estate ho avuto l’occasione di viaggiare verso quella che noi definiremo una tappa insolita: la Bulgaria.

Mi scuso se questo “appunto di viaggio” potrebbe sembrare banale o anche un po’ goffo, ma credo che non si possano racchiudere in un piccolo resoconto delle emozioni uniche.

Penso sia superfluo sottolineare come questa prima esperienza sia stata una tappa fondamentale della mia vita, e che mi segnerà per sempre: prendere l’aereo da solo, arrivare in una famiglia sconosciuta con cui devi convivere per settimane, non avere nessuno su cui contare…

Sono cresciuto culturalmente e socialmente, e questo è derivato solo dall’esigenza di adattarsi a uno stile di vita di una diversa società e di un diverso stato.

Sono arrivato a Sofia l’1/07/2013 e mi sono subito impressionato… come possono due paesi come la Bulgaria e l’Italia essere così differenti seppur divisi solo da qualche km??

Con dispiacere devo ammettere infatti che la povertà è evidente, e sono poche le persone che possono permettersi uno stile di vita che noi riterremmo “normale”.

Con le famiglie c’è stata subito una grande intesa, mi sono messo nelle loro mani, con entusiasmo ma timidezza, paura ma curiosità; mi hanno fatto provare emozioni uniche, visitare posti straordinari, provare sapori irresistibili, e naturalmente i contatti con loro sono ancora molto frequenti sebbene la mia esperienza sia già finita.

Ci sono moltissime altre città in tutto il mondo che vorrei visitare, e sono sicuro che con l’aiuto dei Lions sarà possibile, e se questa mia prima e, per ora, unica esperienza ha già racchiuso in me infiniti ricordi e nostalgie, non vedo l’ora di viaggiare verso una nuova meta!