Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Ho vissuto una bellissima esperienza, forse una tra le più belle della mia vita: il viaggio in Canada! 
Allora partendo dall'inizio.....:
Sono partito il 12 luglio da Roma, e da la è cominciato tutto.


Dopo 16 ore di viaggio e uno scalo a Toronto arrivo a Calgary, la mia destinazione. 

 

CALGARY

La alle 23 attendeva la mia famiglia e Tony Prettegiani, il direttore del camp, dove sarei andato 2 settimane più tardi.
Dopo esserci conosciuti la famiglia mi porta alla loro casa.
I primi 2 giorni sono stati faticosi a causa del fuso orario di 8 ore, ma poi tutto è andato alla grande.
Nelle 2 settimane di permanenza a Calgary posso dire, grazie alla mia host family, di aver visto tutto: heritage Park, glenbow museum, parco olimpico e hall of fame, Calgary tower (metteva un pó' i brividi), banff, drum heller, zoo, Stanley Park e chiaramente la downtown.
Tutti quanti posti magnifici, amo Calgary!

 

Calgary

Ma non dimentichiamoci anche la parte adibita allo shopping, infatti in città c'erano circa 6 centri commerciali grandissimi di cui il mio preferito era Chinook. 
Per quanto riguarda la mia host family posso solo dire che i suoi menbri sono stati fantastici: come ho detto in precedenza, grazie a loro ho visitato tutta Calgary e i suoi dintorni, mi hanno sempre coinvolto in ogni attività familiare e non, facendomi sentire sempre parte integrante della famiglia.
Quindi li ringrazio ancora per tutto ciò che hanno fatto per me.
Continuando a parlare del mio viaggio, dopo due settimane che ero in questa famiglia sono andato con il figlio della mia host family ed altri ragazzi, ospiti in altre famiglie a Calgary, per una settimana al Waterton Leadership Camp, situato a 4/5 ore di pulman da Calgary. Eravamo circa 40 ragazzi e ragazze (molte più ragazze che ragazzi) da circa 15 paesi diversi. Arrivati al camp ci siamo alloggiati nelle nostre cabine, io ero con altri 9 ragazzi con cui mi sono divertito moltissimo.

WATERTON

Poi, dopo che ci eravamo sistemati, siamo usciti e andati davanti alla lodge per fare dei giochi, tra cui uno era quello di ricordare tutti i nomi dei ragazzi, ………impresa impossibile !. Comunque a dir la verità dopo quel gioco ho imparato molti nomi e soprattutto ho conosciuto meglio le singole persone. Una giornata tipo al camp era: 
-sveglia alle 7 (so che sembra difficile, ma fidatevi: ne valeva la pena);
-colazione;
-sessioni: 2 ore di lezione riguardo la leadership e il lavoro di squadra;
-pranzo;
-attività: per il secondo giorno c'erano i “challenge”, ossia giochi per il lavoro di squadra e poi gli altri giorni attività come cavallo oppure trekking;
-cena;
-“campfire”: ci mettevamo intorno al fuoco a cerchio e facevamo giochi e cantavamo canzoni.
Descrivendo ogni singola cosa, parto con il dire che il mangiare era veramente buonissimo. Il camp è posto in mezzo alle montagne rocciose a stretto contatto con la natura, infatti ho visto 3 orsi, 2 cervi e una quantità infinita di scoiattoli! Poi le sessioni erano 2 ogni mattina, una con Tony e una con un altro leader. La sessione che mi è piaciuta di più forse è stata quella in cui bisognava costruire una torre fatta da sole cannucce in 45 minuti senza parlare con un altro membro della tua squadra, vinceva chi delle 2 squadre faceva la torre più alta.
Le altre sessioni come ho detto prima parlavano di cose riguardanti la leadership e a volte inerenti a giochi mentali. 
Per quanto riguarda le attività devo dire che sono state davvero belle, il cavallo è stato molto interessante ma sicuramente ho preferito molto di più il Trekking dal punto di vista naturalistico e del divertimento. Il Trekking é durato circa 4 ore, per una distanza complessiva di 8 km. A circa 2 km dall'inizio si trovava un lago di montagna dove ci siamo fermati a fare il bagno, l'acqua era abbastanza fredda peró è stato molto divertente farlo. 
L'ultimo giorno abbiamo fatto un giro in battello nel lago Waterton e siamo arrivati negli Stati Uniti, in Montana. Poi siamo andati a circa un'ora da Waterton in un ristorante canadese a mangiare e poi a ballare, penso sia stata la serata più divertente della mia vita! 

 

Waterton

Da questa esperienza in questo camp ho appreso molte cose sulla leadership e sul lavoro di squadra grazie ai giochi e alle sessioni fatte durante la settimana. Ho capito come la squadra fa la differenza e non il singolo. Inoltre ho perfezionato moltissimo il mio inglese durante la permanenza nel camp ma soprattutto a Calgary. 
Sono andato via dal camp molto dispiaciuto di lasciare ragazzi e ragazze con i quali ho condiviso una delle settimane più belle della mia vita, spero che in un futuro potrò incontrare ancora alcuni di questi, per adesso ci manteniamo in contatto... Ho visto gente addirittura piangere alla partenza! Come ha detto una ragazza al camp: ora conosco meglio alcuni di voi che alcuni miei amici che conosco da anni.
Quindi ringrazio Tony per l'organizzazione del camp e tutti i leader (Christine, Bernadette, Sam, Amilia, Sasha) per ciò che hanno fatto, ma ringrazio anche i ragazzi che hanno fatto il Camp con me per il divertimento che abbiamo avuto.
Dopo il camp sono ritornato insieme a Lucas, il figlio della mia host family, a Calgary, dove ho passato altri 2 giorni. Il giorno dopo ci siamo organizzati con alcuni ragazzi che erano al camp per andare a giocare a football americano a Stanley Park.
Il giorno dopo sono partito per Roma insieme al mio compagno di viaggio Simone. Dopo più di 3 settimane ho rivisto i miei genitori.
Sono arrivato alle conclusioni, dico innanzitutto grazie a chi mi ha dato la possibilità di partire per questa esperienza a soli 15 anni, grazie a ciò ho potuto perfezionare il mio inglese e avere rapporti con le altre persone.