Quest’estate ho trascorso un mese in Canada, ospite del distretto Lions A15.
Gli scambi Lions hanno tra gli altri lo scopo di permettere ai giovani di conoscere nuove culture e facce sconosciute del mondo. Quest’anno nel mio caso l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto poiché mi sono piacevolmente ritrovata in un miscuglio di abitudini, usi e lingue di tutti i tipi, appartenenti a persone completamente diverse tra loro, ma che hanno reso la mia permanenza in Canada speciale e indimenticabile. Le due settimane trascorse in famiglia sono state molto piacevoli, in particolare grazie alla compagnia di una ragazza brasiliana che era ospite insieme a me e alla quale mi sono molto affezionata. Gli host parents erano molto disponibili, ci hanno fatto visitare un sacco di posti e ci hanno portato perfino in elicottero.
Il camp è sicuramente stato il momento più divertente della vacanza grazie alle svariate attività e agli altri campers, che sono stati dei fantastici compagni di avventura.
Questa esperienza da un lato mi ha lasciato una maggiore consapevolezza tra le differenze, ma soprattutto delle uguaglianze tra gli uomini, al di là delle barriere geografiche e linguistiche e dall’altro molti amici sparsi per il mondo, con molti dei quali sono ancora in contatto e che solo grazie a questa organizzazione ho potuto conoscere e apprezzare.