Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Mi chiamo Donatella Daffinà, ho 17 anni, vivo a Soriano Calabro (Calabria, Italia) e frequento l’ultimo anno di liceo classico. 
Questa estate attraverso il Lions Club International (L C I) ho avuto la possibilità di fare uno scambio culturale. Sono infatti andata in Arizona (U S A) in una città di nome Sedona vicino al Grand Canyon. Sono stata ospite di due famiglie. 
Nella prima, a casa di Sandy Immerso e Peter Periharos, sono rimasta due settimane. Nella seconda, a casa della mia amica Danielle Kovac- Ortiz ho trascorso la terza settimana. Sia i signori Immerso Periharos che Danielle sono delle persone straordinarie. I primi, e Sandy in particolare, mi hanno fatto visitare molti luoghi nelle vicinanze di Sedona, di notevole bellezza naturalistica. 

Mi hanno molto colpito le rocce di Sedona, una diversa dall’altra e ciascuna con un nome che ne ricorda la forma. Il colore dominante di quei bellissimi posti è il rosso. Ogni edificio rispetta l’ambiente sia per i colori dell’esterno sia per i materiali usati nella costruzione. Sandy è una vera naturalista e ogni sua abitudine è nel rispetto di tutto ciò che la circonda e, amante degli animali come quasi tutti i cittadini di Sedona, possiede un cane di nome Apache che coinvolge nelle sue opere di volontariato. Ho appreso molto da lei sia per ciò che riguarda la sua concezione della vita, sia per gli usi e le abitudini quotidiane da vera “American Lady”. 

Con Danielle ho visitato il Grand Canyon e i paesi nelle vicinanze di Sedona, ho conosciuto i suoi amici, adeguandomi volentieri al loro modo di vivere ed apprezzandone la notevole indipendenza. Ho notato un grandissimo senso di civiltà in ogni cittadino di Sedona, una grande gentilezza: ognuno di loro aveva sempre un sorriso per me! La caratteristica di Danielle è una coinvolgente solarità. Lei è sempre allegra ed è molto amata dai suoi parenti e dai suoi amici.

Carissimi amici americani mi siete rimasti nel cuore, desidero tanto rivedervi e spero che anche voi possiate venirmi a trovare presto.

Ringrazio tutti coloro che si sono occupati dell’organizzazione di questo mio viaggio, che sono molti ed hanno lavorato tantissimo. Ringrazio il L C I. Spero di ripetere questa esperienza che è stata meravigliosa e mi ha fatto conoscere tante cose nuove e mi ha fatto crescere. Grazie anche ai miei genitori.