I giorni trascorsi in Croazia sono stati assolutamente fantastici.
Nevena, la ragazza che mi ospitava, mi ha subito fatto sentire a mio agio, mi ha accolto come una sorella minore.
Sono stata felice di conoscere Maria, un’altra ragazza che ha partecipato allo scambio lions e anch’essa ospite della mia stessa famiglia, prima di andare al campo. Abbiamo passato delle giornate meravigliose con Nevena ed i suoi amici, visitato città ma soprattutto abbiamo riso tanto. E’ stata dura salutarsi dopo otto magnifici giorni, le lacrime non si sono fatte attendere!
Dopo essere stata in famiglia sono andata al campo in Zaostrog dove ho conosciuto altri ragazzi e ragazze.
Avevamo varie attività programmate ogni giorno ma anche del tempo libero per rilassarci ed andare in spiaggia, essendo l’hotel a pochi passi dal mare!
Ogni giorno vi erano presentazioni delle nazionalità dei ragazzi partecipanti al campo in cui ognuno portava qualcosa di tipico del suo paese d’origine come cibo, canzoni ecc.. abbiamo inoltre partecipato a varie gite e attività di volontariato, come pulire un monastero ed aiutare dei bambini diversamente abili e con handicap.
La serata che mi è piaciuta di più è stata quella del karaoke in cui i ragazzi hanno avuto l’opportunità di cantare delle canzoni nella loro lingua, ma anche canzoni divertenti e a gruppi.
Per l’ultima sera al campo abbiamo dovuto imparare una canzone in croato e recitare una piccola parte.
È stato molto divertente!
Purtroppo i dieci giorni al campo sono passati velocemente, troppo velocemente! Il giorno di dirsi addio era arrivato, eravamo tutti con le lacrime agli occhi.
Non avrei mai pensato di conoscere delle persone meravigliose, dei veri amici, è stato difficile dirsi addio ma dopo solo un giorno dalla partenza eravamo già in contatto.
È un’esperienza che rifarei assolutamente sia per i posti magnifici che ho visitato sia per le persone fantastiche che ho conosciuto!