Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Prima di partire ero piuttosto spaventata: nonostante la Croazia sia un paese vicino all’Italia, questo era il mio primo viaggio da sola, il mio primo viaggio lungo più di due settimane e la mia prima esperienza in famiglia. Mi sono tranquillizzata sapendo di non essere l’unica italiana a fare questo viaggio e una volta passate le tre settimane è stato difficile tornare a casa.
La settimana passata in famiglia è stata probabilmente la parte più bella del viaggio. La famiglia che mi ospitava è stata veramente meravigliosa, non mi ha fatto mancare niente e non mi ha fatto pagare neanche i biglietti del tram! Inoltre grazie alla mia esperienza ho capito che se sei fortunato, in famiglia scopri moltissime cose sui costumi e la società del paese che stai visitando. Per me almeno è stato così! E non parlo solo dei luoghi adatti ai giovani, come le discoteche, ma anche di luoghi di interesse culturale e non solo.

Le due settimane al camp ti offrono un tipo di esperienza diversa ma altrettanto sorprendente ed edificante: non solo impari molte cose sul paese in cui ti trovi, ma grazie all’amicizia con i ragazzi provenienti da tutto il mondo, riesci a sapere moltissimo anche di altre nazioni e a conoscere la loro cultura e tradizione. Nel mio caso, grazie all’osservatorio, alle giornate dedicate alla sopravvivenza e alla conservazione dell’ambiente e della natura e a quelle dedicate alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nella penisola istriana, si è presentata più volte anche l’occasione di accrescere la mia cultura e di imparare tante cose nuove. Nonostante le possibili difficoltà di comunicazione si possono fare molte amicizie, con la speranza di poterle coltivare nonostante la distanza. A volte si è costretti a mangiare cibo a cui magari non si è abituati e a farselo piacere, oppure a dormire in alloggi un po’ scomodi, ma non si muore certo per cose del genere, anzi ci si può solo fortificare

In fin dei conti un’esperienza del genere è sicuramente positiva, sia dal punto di vista della tua cultura personale, sia dal punto di vista umano. Ed è incredibile ritrovarsi amica di una persona proveniente da un paese molto diverso dal tuo che hai conosciuto una settimana prima…strano, ma assolutamente stupendo!