-
Dettagli
-
Scritto da Riccardo Maria Gesuè
Ho partecipato al programma Lions dal 12/07 al 02/08 in Danimarca.
Come da programma, la prima settimana l’ho trascorsa ospite della famiglia Jeppesen, residente in Middelfart, Fyn. Il soggiorno è stato davvero piacevole ed interessante. La famiglia mi ha accolto con molto calore e mi ha coinvolto nelle sue attività quotidiane consentendomi di rendermi conto dei punti di contatto e di divergenza tra la Danimarca e l’Italia, in particolare riguardo all’organizzazione della scuola e alla gestione della cosa pubblica.
Ho visitato alcuni dei luoghi più significativi di Fyn e dello Jutland:Odense, città natale di Hans Christian Handersen, e Aarhuns, importante sede universitaria. Ho incontrato anche un altro partecipante al programma Lions, di nazionalità Turca,ospitato in una famiglia amica della mia. Insieme abbiamo trascorso due splendidi giorni in barca a vela.
Al termine della settimana, non senza mestizia, ho lasciato la famiglia per trasferirmi nel Campus C “Meet the Vikings” .
Qui ho trascorso due delle più belle settimane della mia vita, durante le quali, oltre a visitare antichi siti della cultura vichinga, fortemente radicata in Danimarca, ho avuto modo di conoscere usi, costumi, abitudini e persone di paesi diversi dal mio e contemporaneamente di confrontarli con i miei. I legami di amicizia che si sono creati fin dal primo giorno fra tutti noi partecipanti sono stati resi possibili anche dalla capacità e disponibilità dei Camp Assistents e Camp Leaders.
Anche le attività previste dal programma mi hanno pienamente soddisfatto; tuttavia avrei gradito avere più tempo per dormire. Mi riprometto di non perdere i legami acquisiti e di mantenere i contatti con i partecipanti e i Camp Assistents.
In conclusione, considero l’esperienza estremamente positiva e significativa per la mia formazione.