Era il 24 gennaio, non posso dimenticarlo, quando ricevetti la chiamata del Lions Club di Busto Arsizio che mi comunicava di essere stata scelta per lo scambio in Danimarca!
Non stavo più nella pelle e non è esagerato dire che è stato il più bel regalo che abbia mai ricevuto (per pura coincidenza era anche il mio compleanno!).
Sono infinitamente grata ai Lions Club per avermi fatto vivere quest’incredibile opportunità!
E’ stata un’esperienza magnifica e le emozioni che ho provato sono indescrivibili a parole.
Tutto è iniziato al 13 luglio quando ho incontrato la mia famiglia danese ad Arhus, Jorne e Tolve , una coppia di pensionati dolcissimi che mi hanno adottata e trattata come una vera e propria nipotina.
Sin dal primo giorno, infatti, sono diventati come dei veri e propri nonnini affettuosi e premurosi che non mi hanno fatto mai mancare né il divertimento né la compagnia.
Ho visitato tanti posti particolari e sono addirittura riuscita a vedere la regina Margherita e l’oceano!
Conclusa la prima settimana in famiglia, le altre due sono trascorse all’insegna dell’euforia più totale! Eravamo 30 ragazzi da più di venti Paesi diversi e abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili insieme: tra arrampicate, lotta di gavettoni, calcio cieco e gare sia di ballo sia di fotografia non ci siamo fatti mancare nulla!
Non avrei mai pensato di potermi affezionare in così poco tempo a così tante persone! L’ultimo giorno, poi, nessuno è riuscito a chiudere occhio e man mano che tutti ce ne andavamo per far ritorno, le lacrime la facevano da padrona e per molti (tra i quali la sottoscritta) sono durate per tutto il volo di ritorno a casa!
Tutte queste esperienze mi hanno aiutato a crescere e ad accrescere anche di molto la sicurezza in me stessa e nelle mie capacità.
Insomma sono state tre settimane molto intense che porterò ben custodite nel mio cuore insieme a tutte le amicizie fatte!
Non mi resta che dire grazie, grazie e grazie ancora di tutto!