Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

14/7/2007

Inizio del campo.
Oggi siamo arrivati alla scuola di Ikast. Lo staff ci ha accolti uno per uno mostrandoci la nostra stanza e dandoci la maglietta e il programma del Lions, Quando finalmente siamo arrivati tutti ci siamo riuniti nella sala conferenze dove i membri del Lions e gli organizzatori del campo ci hanno dato un caloroso benvenuto con un breve discorso di introduzione e un carinissimo rinfresco.
Durante la serata abbiamo avuto un po’ di tempo tutto per noi, così ne abbiamo approfittato per sederci tutti attorno a un tavolo (con sopra un sacco di cose buone da mangiare) e chiacchierare tra di noi per conoscerci meglio. Veniamo tutti da posti più o meno lontani e più o meno diversi ed è davvero interessante sentire come ragazzi della stessa età vivono in diverse parti del mondo! La cultura latina però si fa riconoscere subito e tra italiani e spagnoli nasce subito un’ intesa data dalla facilità di relazionare subito con gli altri tipica dei nostri paesi!
Quando ormai il sole tramontò(e in Danimarca succede molto tardi) siamo andati tutti a dormire, il giorno dopo avremmo dovuto affrontare una lunga e dura giornata a bordo di carinissime ma scomodissime canoe!

15/7/2007

Questa mattina ci siamo dovuti svegliare presto presto! Dopo un’ abbondante colazione abbiamo
preparato la nostra borsa e con l’autobus ci siamo diretti al lago. Lì abbiamo trovato tantissime canoe! Entusiasti le abbiamo portate in acqua e abbiamo iniziato la nostra avventura ancora ignari di quello che ci avrebbe aspettato!
Le prime pagaiate sono state facili e divertenti, ma appena ci siamo avventurati nel mezzo del lago ci ha sorpresi un fortissimo vento e governare la canoa era quasi impossibile per alcuni di noi meno esperti e..meno muscolosi! Dopo tantissima fatica e il prezioso aiuto dei due leader Rasmus e Ditte (che andavano avanti e indietro lungo il lago a recuperare le canoe ormai in balia del vento) abbiamo finalmente raggiunto il punto d’incontro dove ci aspettava un delizioso pranzetto preparato dallo staff! Mai cibo è stato così desiderato!
Dopo il pranzo e una breve siesta ci siamo rimessi in acqua finchè non abbiamo raggiunto l’ostello che ci avrebbe ospitato per la notte. Il posto era davvero bellissimo e la cena deliziosa! La sera abbiamo approfittato per conoscerci un po’ meglio, ma in vista della giornata seguente siamo andati a domire ad un’ ora ragionevole.

16/7/2007

Questa mattina ci siamo dovuti svegliare presto e dopo un’ abbondante e squisita colazione ci siamo rimessi in canoa, e per altre quattro ore consecutive abbiamo pagaiato! Ma oggi è stato un po’ più semplice e meno faticoso, finalmente abbiamo imparato bene come si governa una canoa e il vento e la corrente erano a nostro favore, forse fin troppo visto che le canoe a volte prendevano talmente tanta velocità che siamo finiti un sacco di volte tra i cespugli lungo tutto l’argine del fiume…
Alle due del pomeriggio ci siamo fermati in un ristorantino davvero carino con vista sul fiume per
mangiare, e dopo un oretta l’autobus ci è venuto a prendere e ci ha riportato alla scuola.
C’era solo un ultima cosa da fare prima di crollare sui nostri letti per dormire…oggi è il compleanno di Juraj e quindi bisogna festeggiare come si deve!
Penso che questa esperienza in canoa fatti proprio i primi giorni di campo sia stata una grande idea,
infatti ci ha unito molto e adesso siamo prontissimi per affrontare altri dieci giorni insieme!

17/7/2007

Oggi era il giorno di riposo e degli hobbies…ci siamo potuti svegliare quando volevamo e tutti ne hanno approfittato per dormire fino a tardi.
Dopo il pranzo ci siamo divisi in due gruppi, alcuni di sono sono andati a fase shopping nel centro della città, mentre altri sono rimasti a scuola a giocare a pallavolo e al gioco dei Vikinghi.
La sera lo staff ci ha fatto una graditissima sorpresa portando un enorme Jukebox nella stanza relax, così abbiamo passato la serata ad ascoltare musica e a giocare a bigliardino.

18/7/2007

Anche questa mattina la sveglia è stata alle 7.30.
Dopo colazione siamo andati a visitare il museo dell’elettricità a Tange. Appena arrivati abbiamo
incontrato la guida che ci ha spiegato un sacco di cose interessanti. Al museo abbiamo potuto assistere a molti esperimenti con la luce e l’ elettricità.
Dopo pranzo abbiamo avuto un po’ di tempo per girare liberi nel museo prima di tornare alla scuola.
Dopo cena lo staff ci ha fatto un'altra magnifica sorpresa, infatti ci hanno portati in centro città dove da una vecchia torre abbiamo fatto free-climbing.
La torre è alta 22 metri e molti di noi erano un po’ spaventati, ma superato il primo terrificante passo
quasi tutti sono riusciti a calarsi fino a terra! E’ stato davvero divertentissimo!

19/7/2007

Oggi dopo la solita colazione siamo andati a visitare Aarhus, la seconda città più grande di  Danimarca.
Appena arrivati siamo andati a vedere la “città vecchia”: un museo a cielo aperto che riproduceva un
villaggio tipico della Danimarca del 1800. Abbiamo pranzato all’interno della “città vecchia” e poi siamo andati a visitare la “vera” città e a fare un po’ di shopping (anche se molto poco visto che la
Danimarca è davvero un paese molto caro.
Quando ci siamo ritrovati tutti quanti ci siamo divisi in due gruppi, alcuni di noi sono tornati alla scuola, mentre altri hanno deciso di continuare la serata al Tivoli provando davvero tutte le giostre possibili!

20/7/2007

Questo venerdì era il secondo giorno di riposo e degli hobbies. e ne abbiamo aprofittato per preparare la "Uldjydefest" ovvero il party con le host-families di domani. Ne abbiamo discusso un po insieme e abbiamo tirato fuori molte idee originali. tra queste idee c'era uno show di aerobica acrobatica proposto da Emese (una ragazza ungherese) quindi alcuni di noi hanno passato la giornata ad esercitarsi con lei. Un altro intratenimento sarà un quiz sui vari paesi da cui veniamo, tutti hanno dovuto preparare due domande sulla propria nazione.
La sera siamo andati a giocare a bowling!

21/7/2007

Oggi era il giorno della festa con le host-families!
Abbiamo passato tutto il giorno a perfezionare il nostro show. Quando finalmente le famiglie sono arrivate abbiamo dato il via alla festa. E' stato molto bello rivedere le persone che ci hanno ospitati per una settimana prima del campo! Ci è stata servita una cena squisita e poi abbiamo iniziato a esibirci risquotendo un discreto successo, c'era chi ha cantato, chi a suonato e chi ha ballato. Anche il quiz è stato molto divertente e abbiamo scoperto quanto cose che noi diamo per scontate del nostro paese in realtà per una persona straniera non lo sono per niente! Dopo che le famiglie hanno lasciato la scuola la festa è continuata ancora per un po...è stato davvero divertente!

22/7/2007

Domenica.
Oggi siamo andati ad una pista di go-cart a Silkeborg! Per alcuni di noi era la prima volta, ma altri sembravano davvero degli esperti.
Ci sono stati dei piccoli incidenti, ma per fortuna nessuno di questi era grave!
Dopo cena ci siamo riuniti tutti nella "sala cinema" e abbiamo guardato un film danese "Green butchers" è stato molto interessante guardare questo film, abbiamo potuto capire ancora un po' di più la cultura danese e il suo umorismo un po' macabro...

23/7/2007

Anche questa mattina ci siamo svegliati presto e per alcuni di noi è stata davvero dura perche ieri notte si sono fermati in cucina a chiacchierare fino a tardi!
Il programma di oggi prevedeva la visita allo zoo degli animali tropicali. E' stata una visita molto divertente e interessante. Lo zoo è davvero grande e ogni padiglione riproduce l'habitat naturale degli animali che ospita al suo interno.
Gli animali non pericolosi sono lasciati liberi ed è davvero bello vedere le scimiette che saltano tranquille da un ramo all'altro!
Come al solito alle 17.30 siamo tornati alla scuola e una volta qui ci siamo divisi e alcuni di noi sono andati a nuotare al lago.

24/7/2007

Anche questa giornata è iniziata come tutte le altre: sveglia alle 8, una piccola pausa dopo colazione e alle 11 siamo partiti per andare a vedere il museo delle sculture di sabbia.
Le sculture erano enormi e davvero bellissime, ma purtroppo il tempo si è messo contro di noi e proprio quando stavamo per arrivare ha iniziato a piovere e quindi non siamo riusciti ad aprezzare la visita al meglio.
Dopo le sculture abbiamo fatto un giretto nella cittadina che ospita il museo. Il programma per il pomeriggio era di andare a pescare nel mare del nord. Un idea davvero emozionanote se non fosse stato per il tempo...più passavano i minuti e più diventava brutto.
Tutti speravamo in un improvviso cambiamento di programma ma lo staff ligio  al dovere ci ha trascinati quasi a forza su una barca che assomigliava più a una delle giostre del Tivoli di Aarhus da tanto che si muoveva a causa delle onde. Appena lsciato il porto la situazione ha continuato a peggiorare e quasi tutti hanno iniziato a sentirsi male...alla fine sul ponte a pescare erano rimasti solamente tre temerari e i membri dello staf.
Quando finalmente siamo tornati alla scuola abbiamo cenato e siamo crollati tutti sul nostro letto. Credo sia stata l'unica sera in cui siamo andati tutti a dormire così presto.

25/7/2007

Anche oggi la giornata è iniziata presto, ma tutti ci siamo alzati con il sorriso sulle labra, dopo una giornata stancante come quella di ieri ci meritavamo un premio. Infatti dopo colazione siamo andati al centro benessere di Ikast! Abbiamo trascorso il tempo a giocare e nuotare nelle piscine, a turno ognuno di noi si è fatto fare un massaggio rilassante, c'era la sauna turca e la sauna finlandese e l'idromassaggio.
Dopo esserci davvero rigenerati siamo tornati alla scuola e abbiamo fatto un piccolo falò e abbiamo cucinato il pesce pescato ieri.
E' stata davvero una giornata stupenda!

26/7/207

Dopo una giornata rilassante come quella di ieri questa mattina ci siamo svegliati presto per andare al museo all'aperto Hjerl hede. Questo è un museo all' aperto che riproduce la vita della dnimarca di due secoli fà. Un po come quello di Aarhus ma molto più grande, si poteva visitare l'interno delle case dei negozi e delle fattorie e in più c'erano degli attori vestiti con gli abiti dell' epoca che giravano per la piccola cittadina. Finita la visita siamo tornati alla scuola  e tutti sono corsi in camera a prepararsi per il grande party della sera! Abbiamo ballato e fatto festa fino a notte fonda... ci siamo divertiti davvero tanto! sarà davvero dura doverci dire addio tra qualche giorno!

27/7/2007
Oggi per fortuna abbiamo potuto dormire un bel po la mattina!
Il pomeriggio lo abbiamo passato a preparare tutti i nostri bagagli e alcuni di noi si sono messi in cucina a preparare qualche piatto tipico del loro paese per la sera.
nfatti dopo cena ci siamo riuniti tutti nella sala relax e i membri del Lions della Danimarca sono venuti a farci visita. Abbiamo chiacchierato un po tutti insieme, ringraziato la staf e tutti quelli che hanno reso possibile questa fantastica esperienza. Poi uno alla volta sono arrivati i "cuochi" e abbiamo assaggiato un sacco di cose deliziose della cucina spagnola, italiana, indiana, slovacca, turca e polacca! Il resto della sera lo abbiamo passato scrivendoci delle dediche sui nostri diari e godendoci a pieno le ultime ore da passare tutti insieme!

28/7/2007

Già da questa mattina non eravamo più tutti insieme (infatti alcuni di noi sono partiti già ieri notte...)
Abbiamo passato la mattina a salutare uno alla volta che se ne andava... è stato davveo triste ma tutti eravamo consapevoli che con un po di impegno ci saremo continuati a sentire e magari con un po di fortuna tra non molto tempo ci riusciremo anche a rivedere!