Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

tramite il progetto di scambi giovanili organizzato dai Lions Club. Ho trascorso 20 giorni in Estonia.
Precisamente dal 26 giugno al 16 luglio. 
I primi dieci giorni li ho passati con la famiglia che subito mi ha messo a mio agio. 
Questi 10 giorni non sono stati molto facili perchè comunque bisogna abituarsi a questo tipo di esperienza ma comunque è solo per i primi giorni. Questi giorni sono stati interessanti perchè servono soprattutto ad imparare la cultura, i modi di fare e le abitudini di una famiglia estone. Giorni passati a visitare la città in cui mi ospitavano chiamata Rakvere, Tartu città universitaria estone , ed infine l'ultimo giorno abbiamo visitato la capitale Tallin dove si svolgeva il singing festival. Questo festival era un festival folcloristico che radunava tutti i cittadini estoni nella capitale , per festeggiare il giorno dell'indipendenza dell'Estonia.

Dopodichè ho trascorso 10 giorni in un camp con ragazzi di tutte le nazionalità. Questi dieci giorni sono passati tra visite a museo, visite nelle città e giochi organizzati nell'hotel. Abbiamo visitato Tartu come detto in precedenza la città universitaria, il museo olimpico, ed un museo della polizia. Questi dieci giorni sono stati molto intensi, sono stati giorni che hanno portato ad instaurare legami con persone che purtroppo sarà difficile rincontrare.
La cosa più bella che abbiamo svolto nel camp è stato il service day in un orfanotrofio estone dove per una volta nella vita ti senti realizzato nel vedere un bambino con cui hai passato un intera giornata sorridere e abbraciarti nel momento dei saluti  . In quel momento capisci che quel giorno hai fatto divertire e sorridere un bambino che purtroppo ha molto poco se non niente. Questa giornata la ritrascorrerei altre mille volte come riparteciperei a questa magnifica esperienza che è lo scambio giovani. 
Per questo voglio ringraziare il Lions Club Velletri Host in particolar modo il presidente Pier Paolo Gasbarri , ed i due membri lions il Sig. Mario Biagiotti ed il Sig. Fabrizio Carmenati che mi hanno seguito dall'inizio alla fine di questa esperienza.