Ringrazio prima di tutto per il lavoro che è stato svolto, tutto è andato alla perfezione.
Sono andata in Estonia, ho passato 3 settimane tutte in famiglia, i primi dieci giorni nella città universitaria di Tartu e gli ultimi nella capitale Tallinn.
Entrambe le famiglie sono state gentilissime, seppur molto diverse in abitudini e modo di relazionarsi.
Alcune cose molto postive sono state la possibilità di visitare ogni parte dell'Estonia, essere accettata nella famiglia a pieno titolo come "figlia adottiva" con affetto e interesse verso la mia cultura.
E' stato diverso dalle aspettative che mi ero posta precedentemente, nel senso che pur affrontando una cultura molto diversa in tante cose da quella italiana, nonostante ciò è stato utile notare quanto ci "assomigliamo"; in questo devo dire che è stato molto utile per imparare a non aver pregiudizi verso una certa razza o cultura, nel mondo di tutti i giorni.
Le difficoltà sono state poche, magari qualcuna iniziale per quanto riguarda l'esprimersi in lingua inglese non nella famiglia, ma nelle città dove non tutti parlavano inglese.
Le mie paure inizialmente riguardavano il viaggio in aereo da sola, ma tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Gli unici aspetti negativi sono stati forse due: il primo è il fatto di non aver potuto partecipare ad un campo, che ho sentito essere un'esperienza magnifica, la seconda è stato il ritardo nella comunicazione della proposta di viaggio da parte dell'agenzia e conseguente aumento del prezzo del biglietto visto che è stato emesso circa 20 giorni prima del viaggio.
Concludendo, vorrei ancora ringraziare il Lions Club per questa fantastica opportunità e spero veramente di ripetere questa esperienza.