Pensavo sarebbe stato bello ma ... non immaginavo così!
Il 05 luglio 2014 sono partita da Roma alla volta di Rovaniemi (in Lapponia regione all'estremo nord della Finlandia, a 12km dal circolo polare artico) con diverse specialità italiane (torroni allo Strega-specialità di Benevento-, parmigiano reggiano, pecorino e salumi) qualche regalo per le famiglie ospitanti e tante felpe!
Con grande meraviglia il mio abbigliamento si é rilevato ben presto inadatto avendo trovato una temperatura di circa 30 gradi. Molto graditi invece sono stati i miei omaggi. Le famiglie che mi hanno ospitato, Havukainen la prima settimana e Sandstrom la seconda, forse anche per farmi sentire a mio agio, mi hanno consentito simpaticamente per diverse sere di cucinare italiano per loro così ho avuto anche l opportunità attraverso i miei prodotti di far conoscere un po' del mio paese. Ho vissuto intensamente "la vita finlandese": ho visitato luoghi bellissimi, suggestivi ed unici (il circolo polare artico, lo zoo artico e Santa Claus park) , ho mangiato la carne di renna e i mirtilli selvatici utilizzati in diversi modi, ho seguito rigorosamente il rito della sauna imparando anche a fare la "vasta" e ho dormito nonostante il sole splendente ...!
Ogni componente della famiglia che mi ha ospitata e' stato con me davvero gentile e premuroso, facendomi sentire pienamente integrata: ho partecipato alla prima comunione di una parente, ho trascorso una piacevolissima giornata nel bosco al summer cottage dei nonni, ho partecipato ad una riunione familiare per l organizzazione di una festa e sono andata in Norvegia per fare shopping!
Spero vivamente che le due famiglie ospitanti vengano presto a trovarmi, perché mi piacerebbe molto che conoscessero la mia famiglia e un po' della mia Italia.
Le due settimane trascorse in famiglia sono state indimenticabili ma ancora più entusiasmante è stata la settimana trascorsa nel campo. Alloggiavamo in un edificio scolastico dismesso, vicino ad un lago, nel mezzo di un bosco di conifere; eravamo 27 ragazzi di 20 nazionalità diverse e un folto gruppo di organizzatori.
Questi ultimi, oltre ad essere simpatici e disponibili, hanno davvero pensato a tutto: ogni giorno abbiamo fatto attività diverse quali sport, giochi a squadre, gare di cucina, visite a luoghi incantevoli. La nostra struttura era semplice ma accogliente, dotata di ogni cosa e molto pulita; e per gli spostamenti c'era un pullman sempre a nostra disposizione.
E' stata una esperienza bellissima, intensa e sorprendente. Era la prima volta che da sola lasciavo la mia famiglia per un così lungo periodo ma, già dopo qualche ora, ogni ansia e' sparita lasciando spazio a divertimento e relax.
Ho avuto la possibilità di vedere posti incantevoli ma anche di conoscere attraverso i racconti dei miei nuovi amici qualcosa di tutti gli altri paesi dai quali gli stessi provenivano; sono tornata a casa con gadgets di ogni parte del mondo.
Guardare il sole a mezzanotte mangiando mashmallow intorno ad un fuoco con amici provenienti da ogni parte e' stato fantastico, indimenticabile.
Oggi spesso mi capita con nostalgia di pensare ai giorni bellissimi trascorsi in Finlandia e il mio pensiero va anche ai Lions come Hubert, Maria, Jarmo ed a tutti gli altri che hanno lavorato per la perfetta riuscita di questo service.
Un sentito grazie ed un arrivederci a presto, aspettando l' Excange Youth Camp 2015!