Ero già stata in Finlandia anni fa ma la mia esperienza questa volta è stata veramente diversa, tutto è andato per il meglio sin dall’accoglienza; infatti all’aeroporto c’erano ad aspettarmi la mia “host-mum” ed il coordinatore del camp con dei sorrisi ed un calore mai visti prima, questo mi ha fatto sentire a casa dal primo momento. Per qualche giorno io e la mia “host-mum” Elke abbiamo visitato gran parte della città di Oulu, in seguito è arrivata un’altra ragazza, Cody, molto simpatica, solare ed intelligente, ci siamo sentite a nostro agio immediatamente ed infatti tutt’ora ci sentiamo ogni giorno. Dal suo arrivo abbiamo iniziato a fare più attività sportive, abbiamo ammirato la bellezza della Finlandia, i suoi innumerevoli alberi, laghi, fiumi e siamo state liete di far parte di una cosa così grande e meravigliosa, entrando in contatto con essa attraverso escursioni e pic nic.
La nostra “host-mum” ha deciso di portarci 3 giorni in una casetta in montagna vicino il confine russo insieme ad altre famiglie; questa per noi è stata un’occasione per conoscere alcuni ragazzi prima dell’inizio del camp, con i quali in seguito abbiamo avuto un legame più stretto. In quei giorni abbiamo approfittato del bel tempo per ammirare le innumerevoli foreste, i meravigliosi laghi ed emozionanti fiumi che finivano il loro corso in splendide cascate; abbiamo acceso molte volte un fuoco, negli appositi luoghi, e cucinato delle salsicce all’aria aperta, abbiamo fatto la sauna molte volte e poi fatto un bagno in una piscina immersa nella natura.
In quei momenti ho davvero sentito il calore delle persone che mi stavano vicino. Tornati ad Oulu abbiamo salutato calorosamente la nostra “host-mum” e siamo andate al camp; è stato davvero difficile lasciare una persona con la quale abbiamo avuto un legame così forte; ma ne abbiamo trovate altrettante. Lì abbiamo fatto molte attività sportive; abbiamo scalato montagne, siamo andati in canoa, abbiamo visitato la città con le biciclette e con il trenino turistico. Abbiamo passato alcuni giorni a visitare dei musei ed a guardare molte specie di uccelli, nonché ad apprendere molte tecniche utili a disegnare. In quei giorni al camp noi ragazzi abbiamo imparato a conoscerci meglio e siamo stati in grado di instaurare dei legami di amicizia molto forti, tanto che, tutt’ora ci sentiamo quasi ogni giorno; siamo riusciti a passare insieme momenti nel divertimento più assoluto, organizzando giochi e serate all’insegna della musica. Dopo aver raccontato in breve la mia esperienza, vorrei ringraziare i Lions per la possibilità che mi hanno dato e consiglio a tutti i ragazzi di prendere parte a questa esperienza magnifica.