All’inizio non ero convinto di partire per questa esperienza, i miei genitori avevano organizzato tutto senza dirmi niente e quando sono venuto a saperlo diciamo che non l’ho presa molto bene..col senno di poi invece non posso fare che ringraziarli, è stata la più bella vacanza che io abbia mai fatto all’estero.
Il pensiero di vivere per due settimane in una famiglia un po’ mi terrorizzava, sapevo che le tradizioni e la cultura finlandese erano completamente diverse da quelle italiane, ed i primi giorni non ho potuto fare che darmi ragione. Ma passati i primi momenti d’imbarazzo e di leggere incomprensioni è andato tutto a gonfie vele! Ho legato tantissimo con la mia hostfamily e ci siamo già organizzati per incontrarci ancora in futuro.
Inoltre, sempre grazie a questo progetto di scambi giovanili organizzati dal Lions Club ho avuto la fortuna di ospitare proprio una ragazza finlandese qualche settimana prima della mia partenza per la Finlandia.. e ovviamente sono andato a trovarla nella sua città, incontrando anche la sua famiglia, con la promessa di rivederci nel futuro.
Per quanto riguarda la settimana al campo invece, posso solo dire che sette giorni erano troppo pochi..avrei voluto trascorrere molto più tempo con i ragazzi che ho conosciuto lì!
Abbiamo legato tutti e subito, e in particolare gli ultimi giorni assieme sono stati incredibili…non volevo più tronare a casa!
Quindi riassumendo, se avete la possibilità non esitate a intraprendere quest’avventura.. vedrete, ne varrà la pena!