La mia avventura è iniziata il 19 Luglio 2014.
Sono partita per la Finlandia grazie agli scambi giovanili organizzati dai Lions.
Il mio volo è stato diretto, l'aereo è decollato da Milano ed è poi atterrato all'aeroporto di Helsinki.
Inizialmente avevo un pò di paura ed ero disorientata, ma dopo aver recuperato i bagagli all'arrivo e aver conosciuto parte della mia Host Family finlandese, tutto ha preso una piega diversa.
Sono venuti a prendermi la mia Host Aunt, il mio Host Brother:"Jaakko", sua sorella:"Katariina" e la loro cugina:"Kirsi".
Il primo giorno insieme lo abbiamo passato a casa della madre di Kirsi,situata a Korso;dove mi hanno accolto in modo molto caloroso.
La casa era grande e luminosa,abbiamo mangiato ciambelle e una torta salata in giardino e tra un boccone e l'altro abbiamo cominciato a conoscerci.
La sera ci sono venuti a prendere Ulla e Timo,i genitori di Jaakko e Katariina, e mi hanno portato a casa loro,nei pressi di Siuntio.
Qui ho potuto ammirare la loro bellissima dimora: un tipico cottage finlandese costruito in legno con un tetto pergolato rosso, fornita di giardino,garage,l'immancabile sauna e un simpatico gatto bianco.
Io e i ragazzi abbiamo dormito in mansarda,dove avevamo due camere separate,e qui abbiamo trascorso molte serate a chiacchierare del più e del meno in inglese, a vedere film e a confrontarci sulla diversità dei nostri rispettivi Paesi.
Siuntio è una tranquilla località di campagna,completamente immersa nel verde,piena di laghi e suggestiva come il resto della Finlandia.
La cosa più affascinante di questo Paese è la natura.
Ho trascorso con la mia Host Family la bellezza di due settimane,durante le quali sono diventata un membro della famiglia e mi sono affezionata a tutti.
Sono stata fortunata ad essere ospitata da persone così generose,ospitali e allo stesso tempo discrete e piacevoli.
Ho vissuto dei momenti memorabili con loro, e condiviso molto tra un coffee break e l'altro.
Mi hanno anche insegnato diversi vocaboli in finlandese come:"Moi" che significa:" Ciao" o :" Kiitos" che vuol dire: "Grazie", e molti altri di cui non ho mai imparato bene la pronuncia.
Ho visitato insieme a loro tanti paesini,tutti molto graziosi e turistici,alcune spiagge e la capitale Helsinki.
Qui ho scattato diverse foto e Jaakko mi ha presentato alcune sue amiche,ragazze molto socievoli e aperte.
Mi hanno portato a vedere la White Cathedral, il porto, la House of Parliament e un gigantesco centro commerciale.
Poi abbiamo preso il traghetto e siamo andati in un'isola lì vicino,e finita l'escursione siamo tornati indietro.
Quindici giorni sono volati,senza che nemmeno me ne accorgessi.ed ecco che ho dovuto rifare le valigie alla volta del campus.
E' stato triste lasciare la mia Host Family, ormai era divenuta per me come una seconda famiglia.
Arrivato l'ultimo giorno, mi hanno accompagnato a Lahti.
Qui ho fatto amicizia e incontrato ragazzi di altre nazionalità,abbiamo partecipato tutti insieme alle attività del campus, fatto giochi,gite organizzate dai leader e dai responsabili del campus.
Ho legato in particolare con una ragazza della Danimarca,chiamata Mie,con un'altra turca:"Elif" e con la mia compagna di stanza austriaca:"Michaela".
Il mio viaggio è finito il 10 Agosto,giorno in cui sono rientrata in Italia.
Non dimenticherò mai questa meravigliosa esperienza,mi ha davvero dato tanto.
Mi mancherà tutto della Finlandia,in primis la civiltà e la cortesia delle persone e poi tutti i miei amici internazionali con cui spero di rimanere in contatto.