Laghi e foreste..pace, relax e tranquillitá..frutti pronti per essere raccolti dal bosco e mangiati, acqua potabile dal rubinetto..sauna e trampolino presenti ovunque..questo è ció che ricordo e amo della Finlandia come paese.
Gentilezza, ospitalità e disponibilità mi sono state offerte dalla mia host family che non ha trascurato alcun dettaglio rendendo cosí indimenticabile e meravigliosa la mia permanenza presso di loro. Devo ammettere di essere stata preoccupata per ció che avrei potuto incontrare in un paese nuovo tenendo conto che era la mia prima esperienza di questo genere, non riuscendo ad immaginare se non il peggio. Oggi posso affermare che quel peggio da me immaginato non è stato altro che un'esperienza che terró sempre stretta nel cuore, un'esperienza che mi ha fatto crescere e arricchire le mie conoscenze permettendomi di confrontarmi con persone non solo finlandesi, ma provenienti da ogni parte del mondo con le quali ho condiviso, in campo, una settimana di nuove attività e sensazioni per la mia vita. Non riesco a ricordare alcun "difetto" di queste tre settimane trascorse in Finlandia, forse perchè questi "difetti", se ci sono stati, sono stati talmente piccoli che in mezzo agli innumerevoli pregi si sono persi. Sono tantissime le cose da raccontare di questo mio viaggio, ma mi limito a questo sostenendo che esperienze come questa meritano di essere fatte e rifatte!
Voglio ringraziare i Lions per la possibilità che mi hanno dato di partecipare agli Scambi Giovanili da loro organizzati, veramente utili e stupendi da tutti i punti di vista!