Sono tornata da poco da questa meravigliosa esperienza che grazie ai Lions International ho potuto realizzare.
Ho trascorso più di 2 settimane insieme ad una famiglia residente vicino a Koupio, nel sud della Finlandia, composta due gemelli di 15 anni che sono diventati per me due nuovi fratellini!
Insieme a tutta la famiglia, amici e parenti ho potuto vivere momenti di vita da vera finlandese!: ho fatto le loro quotidiane saune, seguite da un freddissimo ( sensazione provata solo da me) bagno nel lago; sono andata nei boschi a raccogliere lamponi, fragole e mirtilli che loro consumano quotidianamente , ho pescato un salmone di ben 1.1 kg, che abbiamo gustato a cena!
Ho partecipato alle loro ferie, dove mi hanno portata qualche giorno a visitare la capitale: Helsinki ,di cui mi sono innamorata. La città è stata salvata dalla guerra e per questo anche i suoi bellissimi palazzi e monumenti sono in un perfetto stato di conservazione.
Per mia fortuna in quei giorni si svolgeva, nel porto della città, un’ imponente raduno di velieri storici provenienti da tutto il mondo! Spettacolo mozzafiato !!!!
Non ho potuto partecipare al campo, dove sicuramente avrei conosciuto molti coetanei, ma anche in famiglia ho potuto incontrare, oltre che a molti adulti straordinari, anche ragazzi finlandesi e non, con i quali sono attualmente in contatto e che spero di rivedere presto!
La mia famiglia ospitante è stata veramente “ speciale “ perché si è occupata per tutto il mio soggiorno interamente a me e gliene sono veramente grata! Mi hanno persino invitata a ritornare da loro nel prossimo inverno con la mia famiglia. Anch’ io ho ricambiato l’ invito per la prossima primavera!
E’ stata un’ avventura straordinaria , non posso che consigliarla a tutti!