Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Ho concluso ormai la meravigliosa esperienza che grazie ai Lions International ho potuto realizzare quest'estate. 
Ho trascorso in Finlandia circa tre settimane, la prima parte in una famiglia e la seconda in un campus con ragazzi provenienti da molti paesi diversi. 
Purtroppo l'arrivo ad Helsinki non è stato dei migliori, in quanto la mia valigia era stata perduta in aeroporto a Parigi -Charles de Gaulle, dove avevo fatto scalo. Di conseguenza, i primi 5 giorni li ho spesi senza valigia. 
Tuttavia, la famiglia ospitante, i Tynkkynen, è stata gentilissima : subito si sono resi disponibili a prestarmi qualche vestito, poi si preoccupavano in continuazione affinchè la mia vacanza fosse perfetta, sono stato sempre bene con loro ed ero davvero felice. 

Ogni giorno c'era qualcosa da fare: abbiamo visitato alcune cittadine vicino a Loimaa, come Forssa e la sua chiesa, ho partecipato a una sorta di cresima luterana e ad un onomastico di un'amica di famiglia, abbiamo trascorso un weekend al cottage al lago, siamo andati a Turku sulla crociera della Vicking Lines che ci ha portato sull'isola di Aland e, ovviamente, abbiamo apprezzato la sauna di casa qualche sera. 
Ho conosciuto e stretto splendidi rapporti non solo con le mie sorelle e mio fratello (rispettivamente 19 anni, come me, 17 e 14), che faticavano un pò in inglese ma erano comunque simpaticissimi, e con i miei genitori ospitanti ma anche con le zie, i cugini e i nonni! 
Una famiglia estremamente accogliente e aperta, a cui mi sono molto affezionato e con la quale mi tengo ancora in contatto.
Alla fine del periodo in famiglia mi hanno portato in un campus nei pressi di Loimaa ed ho vissuto per dieci giorni con ragazzi e ragazze fantastici provenienti da ogni parte del globo.
Personalmente, in questi anni ho già avuto diverse opportunità di fare scambi di questo genere (non con i Lions) , in Canada, Irlanda e Spagna, ma credo di poter affermare che quest'anno in Finlandia sia stato davvero eccezionale e , per quanto riguarda le persone che ho conosciuto, il migliore. I giorni sono corsi molto veloci, abbiamo visitato parchi naturali, musei, musei del vetro e un enorme  ranch con tantissimi cavalli, abbiamo giocato a minigolf, bowling, finnish baseball e altri sport tradizionali , in più ogni sera abbiamo apprezzato la sauna (anche smoked sauna) con contorno di tuffo nel fiume gelato appena usciti. 
Sono stati momenti fantastici, che non potrò mai dimenticare, che mi mancano e mancheranno. Ho stretto forti legami con tutti i ragazzi o quasi, e spero di poterli incontrare nuovamente un giorno.