Ho ricevuto la notizia della mia partenza quando ormai non ci speravo più e, anche se molto timorosa, perchè sarebbe stata la mia prima esperienza all'estero da sola,ero contentissima!
Il viaggio è andato benissimo. Avevo paura di avere problemi con lo scalo a Monaco, ma sono arrivata in Finlandia senza problemi. All'aeroporto ho trovato la mia famiglia ad aspettarmi e mi sono sentita subito a casa! Hanno ascoltato tutte le mie richieste e fatto il possibile per accontentarle.
La seconda sera mi hanno portata a fare una passeggiata e poi ad arrostire le salsicce nel bosco. E' stata un'esperienza bellissima e che non avevo mai vissuto prima! Mi hanno coinvolta nella loro vita quotidiana portandomi ad esempio al pranzo del coro delle mie sorelle ed alla festa di parenti in un cottage sul lago. Dopo il pranzo del coro mi hanno portata a visitare la città di Pori,dove c'era il mercato.
Mi hanno colpita molto i negozi di dolciumi ed i diversi locali di cucine provenienti da tutto il mondo.
Somero,il paese in cui ho abitato, era molto piccolo,ma carino! La Finlandia mi è piaciuta molto, perchè, ovunque tu guardi, puoi trovare tantissimo verde.
Sono andata a visitare anche il museo del mio paese nel quale tutto è fatto a mano. Qui si può vedere come erano costruiti i villaggi nei quali un tempo i Finlandesi alloggiavano in primavera.
Siamo inoltre andati a visitare Tallin,dove ho visto la torre della televisione e la città vecchia.
A Tallin mi ha stupita molto il fatto che basti guardare a destra e a sinistra della strada per notare l'enorme differenza tra la città vecchia e quella nuova.
Dopo aver fatto la sauna ed il bagno nel lago mi sono sentita una vera finlandese. E' stata un'esperienza indimenticabile!
Siamo andati anche a visitare Helsinki che è una città veramente bellissima e poi la mia famiglia mi ha portata anche al parco divertimenti.
La cosa che mi ha colpita di più è stato il sole!Iniziava a tramontare alle 22.00 e sorgeva prestissimo. E' stata una cosa molto strana da vedere che nei primi giorni mi ha creato qualche problema,ma che è al tempo stesso unica ed affascinante.
Per accontentarmi, l'ultima sera,siamo tornati a mangiare nel bosco e a vedere il panorama da una torre .Il sole era ancora alto alle 21.00.
Mi sono trovata molto bene per tutto il tempo!Mi sono sentita a casa e tutti mi hanno trattata come membro della famiglia; mi sono sentita una figlia e una sorella.
Adesso posso dire che ho un'altra famiglia in Finlandia!
Ringrazio il Lions, per avermi offerto l'opportunità di fare questa bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere nuove usanze,costumi e luoghi, facendomi crescere, permettendomi di migliorare il mio inglese e di iniziare a scoprire una nuova lingua..
Spero di poter vivere altre esperienze come questa in futuro.
Grazie ancora!