Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Domenica 1 luglio 2012 
SI PARTEEEEEEEE !!!!!! 

Destinazione “Aeroporto di Malpensa” per viaggio in FINLANDIA, vado grazie a scambi giovanili LIONS. Mi sono dipinta le unghie azzurro finlandia e tricolore italiano.
Arrivata a Helsinki … dal controllo di sicurezza in Italia sto viaggiando da sola, è la mia prima esperienza.

Sto aspettando il volo per Jyvaskyla, città di 130.000 abitanti dove mi aspetta la mia famiglia ospitante composta da Jari, Mariatta e la loro figlia Roosa.
Atterrataaaaaaaaaaaaaa valigia ok e famiglia trovata.

 

Hanno un cane Naale, dopo cena (pollo spedini e patate cipollate) io e Roosa a passeggio con lui nel bosco vicino a casa.
Che gentili mi hanno lasciato guardare la partita sulla tele nazionale finlandese, Forza Italia. Peccato 4-0, ma sempre grandi.

 

Prima notte, o meglio sera ….. qui non c’è il buio. Ho una cameretta per conto mio.
(da FB) Uscire fuori a camminare alle 23, ed esserci ancora la luce. Questa e' la Finlandia!!

Sto usando il pc di Jary, non ho una connessione mia, ma sicuramente domani con calma Jari penserà come fare per non farmi perdere il sorriso.FB “Il sorriso?! Una curva che può sistemare un sacco di cose! :)”

Lunedi 2 luglio 

Colazione OK latte e riso soffiato, abbiamo accompagnato Roosa al pulman per il camp con la chiesa.
Abbiamo prima fatto un giro sul treno con ruote in gomma per la città (ho visto il lago, il ponte, dove lavora ) mangiato in città a Jyvaskyla un pezzo di pizza … dolce … pomodori, un uovo sodo poi ci siamo fermate al supermercato dove ho trovato “la NUTELLA ferrero” e acquistato regalino per la nipotina, domani è il suo compleanno; qui hanno eliminato le monetine da 1 cent e 2 cent; 
al ritorno io ho consegnato a Mary ciò che mi sono portata dietro che raffigurasse la mia Italia e i Lions che rappresento “pasta Barilla, riso Scotti, biscotti di Gambolò, asciugapiatti con stampa Italia, gagliardetti e spille Lions” , poi un giretto con Naale.
Ho conosciuto una signora di Modena con due figli piccoli che è ospite nella casa qui a fianco (ho parlato in italiano) in vacanza e per allontanarsi dal terremoto
Jari è riuscito a connettere il mio computer ora ho SKYPE. Fuori ho notato il trampolino elastico di Roosa, domani ci farò un pensierino.
Questa sera ho mangiato la pasta con l’aggiunta di sale perchè loro non lo mettono ...

Martedi 3 luglio mattino: a giocare sul trampolino di Roosa fuori in giardino

 

Poi al market per Roosa e con cuscino, Nutella, dentifricio siamo andati al campo a portarglieli. Pranzo pasta rimasta di ieri sera.
Pomeriggio: A casa della sorella di Roosa, Johanna compleanno della figlia 8 anni (F). Lei e suo fratello di 6 anni, non volevano lasciarmi andare a casa.

 

Ancor prima passeggiata in città a vedere la chiusa tra i due laghi e il trasporto di una nave tra l’uno e l’altro.  

  

Sera: per cena Toast con la faccia di topolino
                      

Mercoledì 4 luglio mattino: in negozio a comperare orecchini e poi portato l’auto dal meccanico per riparare il parabrezza e ritorno con Marj e Naale attraverso il bosco.
Dopo pranzo distesa sul letto in camera mia, sonnecchiato, mi sono intristita, ma poi è tornato Jari dal lavoro e mi ha sorpreso con la sua frase “andiamo preparati ti porto a fare un giro con il mio aereo biposto”, ho anche tenuto la cloche e spostato a destra e sinistra.  


Jari scrive: Flying in a nice weather with a beautiful young Italian lady.
That incredible experience !!!!!
 

Sera: pasta di patate e prosciutto cotto. Ho visto CSI New York, hanno i film e i telefilm in inglese e sottotitoli in finlandese, solo le partite, la pubblicità e il telegiornale sono in Finlandese.
Preparato borsone, domani si va al COTTAGE al lago, un’oretta di viaggio, per tre giorni.

Giovedì 5 luglio partenza ore 10.30, fermati al market per spesa poi al lago. Ci sono anche la mamma di Marjatta, la figlia Sanni, la figlia Reetta con i due figli Oskari e Erika, il fratello di Marjatta: Kari e sua moglie tailandese Lee.
Siamo nel bosco vicino al lago: i cottages sono divisi in cucina/sala pranzo, bagno, camere con veranda vista lago. 

  

Non ho ancora la connessione, posso solo utilizzare il mio telefono per le chiamate, ma sono speranzosa Jari cercherà un rimedio. E’ pomeriggio inoltrato e ho già fatto due chiamate con mamma, dopo aver fatto un giretto lungo al lago con le paperette, visionato la preparazione della griglia che useremo domani, fatto le schede per la patente, non so più cosa fare per far passare il tempo.
Grande novità …… ho la connessioneeeeeeeeeeeee sono in contatto con il resto degli amici.
Mi hanno annunciato che verso sera faremo la sauna, prima gli uomini e poi io, Marj, sua cognata e Naale. (un cane in sauna ….. )

E’ la mia prima sauna “finlandese” e non solo: uscita dalla sauna subito, subito un tuffo nell’acqua del lago per me fredda, ma che piacere inaspettato, alle ore 22.
    
A tra poco con il falò vicino al lago sorseggiando birra e vino. Ore 22.30

                
Fantastico la luna arancione che si specchia sul lago!!!! Il lago di “Lake Päijänne” Lungo 120 KM con partenza da Jyvaskyla e con un’area di 1.118 KMquadrati
                           

Venerdì 6 luglio
Mi sono svegliata alle quattro di notte e ho guardato fuori dalla finestra. Toh… forse questo è il massimo del buio, come le nostre ore cinque e quarantacinque.
Colazione con “Nutella”, poi esercizi di ginnastica in riva al lago per sgranchirmi un po’

 

Un po’ di manicure e nuovo smalto sulle unghie. Preparativi per la grigliata. A pranzo carne e patate lesse.
Pomeriggio: giro in barca sul lago con Jari, Marjatta e Naale il loro cagnolino, tutti quanti rigorosamente con il giubbotto salvagente, cane compreso !!!
         

Sera aperitivo birra, vino e per me carote e banana ….. ma poi c’è sempre il cioccolato …..Altro falò con altri parenti che sono arrivati ai cottages, poi grigliata sul falò

Che famiglie unite, si riuniscono sempre appena possibile.

Sabato 7 luglio
Dopo colazione, tutti pronti si va verso il festival a dieci minuti nei pressi del lago, giochi e bancarelle, musica all’antica

  ritorno per pranzo e ……
………… poi un giro in ridotta moto da cross      

Nel pomeriggio mi hanno insegnato un gioco che abbiamo fatto nel bosco e come si suol dire “l’allieva batte il maestro” sono arrivata seconda.

   
Cena sempre vicino al falò: Jari dice: This fireplace was built for about 40 years ago e mia mamma risponde: And always the same place?? It is perfect !

Erika la sorella di Oskari, figli di Reetta, abitano ad Helsinki; vedo in lei me stessa da piccola !!! 

  
Abbiamo fatto di nuovo quel gioco fino a sera tardi; Jari scrive: International molkky championchips in Korpilahti. Italy took part for the first time, almost won, but finaly ended second. Way to go Italy! 
Poi tutti a nanna e io su computer a salutare i miei amici in Italia con Skype o FB.

Domenica 8 luglio
Colazione, giro nel bosco, pranzo e …. poi tutti sull’attenti saluti a tutti si torna alle proprie case il weekend è terminato.

 
Verso le 17 arrivati a casa, appena in tempo, è iniziato un temporale con tuoni, fulmini e pioggia forte. Cena, libera, io panino al prosciutto.

Lunedì 9 luglio
Marjatta riprende il lavoro, Jari è rimasto a casa, questa notte ho dormito proprio bene colazione, e poi al pulman da Roosa, oggi è tornata dal camp, ho finito di avere due genitori tutti per me che mi viziano. Poi, tutti al market, ho finito di acquistare le cartoline, scritte e spedite, Poi da “Mc Donald’s” e poi a casa io in camera mia e Roosa nella sua a disfare le valigie.
E’ tornata Marjatta e lei e Roosa sono andate a cavallo, me lo hanno domandato, ma io sono rimasta a casa, piove esce il sole, piove esce il sole e poi non sarei salita sul cavallo. 
Quando sono tornate verso sera io e Roosa ci siamo fatte compagnia e ci siamo fatte un mega panino con il philadelfia.

Martedì 10 luglio
Colazione, pulman (3.20 euro) shopping in centro a Jyvaskyla con Roosa. Acquistato smalto, lei tre e dei braccialetti. Pranzato in centro, ritornate in pulman ed ora io nella mia cameretta su internet e lei nella sua a parlare al telefono e poi a giocare al computer. Oggi sempre sole, pioggia, sole, pioggia.
E’ tornata Marjatta e ci siamo messe tutti insieme a guardare un film in Inglese con sottotitoli in italiano.
Sera: Jary ha portato gli spaghetti (Barilla) dal market e io avevo già comprato il sugo pomodoro/basilico (sempre Barilla), per condire i miei piccolini (Barilla), ma poi abbiamo preferito gli spaghetti e ……… mi sono messa ai fornelli. Risultato: un successone. 

 
JARI Ahh, pasta. This is genuine pasta, because it's cooked by an Italian... AGNESE Never happened, she had to do 2700 km for cooking. Another great thing about this experience. Good Chiara. RAFFAELE Cosaaaa!!!! Chiara ai fornelli!!!! Questa é una foto da incorniciare!! Ma quando risuccede, dovevi andare in Finlandia per metterti ai fornelli!!!! :-) :-) :-) CHIARA hahahaha, intanto sono stata brava!!!! Frutta prima di andare a letto: fragole.

Mercoledì 11 luglio
Colazione e a pranzo pizza fatta in casa da Jari, oggi pomeriggio diluvia non si può nemmeno uscire. Beh! Meno male che c’è FB e Skipe.
Mi hanno comunicato che oggi sono arrivate le cartoline !!!!!
 
Sera: Abbiamo mangiato molto presto: il purè con la carne (tipo bocconcini) con carote, era buona perché cucinata come quella che mangiavo a scuola alle elementari. Sto facendo lo zaino per domani che rimaniamo a dormire ad Helsinki dalle sue figlie. Visita città e Zoo.

Giovedì 12 luglio
Colazione e poi partenza molto presto per Helsinki, passiamo a prendere i ragazzi (Oskari ed Erika) e poi tutti quanti allo ZOO.
 
E’ situato su di una isoletta, ho scaricato la macchina fotografica tra foto e filmati, mi hanno dato il palloncino come i bambini piccoli ah ah ah,  
Mamma e papà su FB; Ma guarda una scimmietta con macchina fotografica che sta scattando una foto alle sue sorelle!!!
  
… poi al termine siamo andati a mangiare al MC, al termine visita per la città di Helsinki, mercatino e compere (alcuni regalini), ma con 7 km sulle gambe.

  
Che gruppo carino !!!

 
Io ed Erika “Troooooppo stanche” !!!

da Jari: relaxing after shopping. ‎3 ore di viaggio, camminato per un isola intera su e giù per vedere gli animali e poi a camminare per negozi. Vorrei vedere, il mio ginocchio chiedeva pietà :)
Alla sera io e Roosa siamo rimaste a casa di Sanni, tutti gli altri a dormire Una notte tutta al femminile. Riposo meritato dopo una giornata intensa. 

Venerdì 13 luglio
Colazione, tour per la città di Helsinki, ancora qualche momento di shopping, pomeriggio …………… 

Linnanmaki Amusement Park
   
Jari su FB: Another day in Helsinki. Not so much photos. Youngsters did go their own ways from a ride to another. Marjatta and I did choose a little softer rides. But at the end Marjatta and Chiara took "Kirnu" (=churn), very exiting ride. In photo a little softer, but nice ride.
Mamma e papa su FB: Soft or not chiara & company will surely have fun. 
ME: I had so much fun. thanks :D           
             

Jari su FB: Hard job to photograph our youngsters, but still something was recorder on flash. This was Marjatta's and my favorit. Seems to be fun for younger also.
Al termine del giro, saluti alle famiglie delle sorelle di Roosa e ritorno a Jyaskyla.
OHHHHH il mio notebook, FB, e Skype.
Sono arrivati dopo di noi anche Reetta , suo marito e i suoi ragazzi e due altri cagnolini, Sanne e marito, pasta Barilla per tutti, poi film, poi skype, poi tutti a nanna sistemati qua e là per la casa.

Sabato 14 luglio
Colazione; il ginocchio, seppure dopo una notte di riposo, mi fa ancora male, passerà. Pranzo, pollo e patate. Su skipe con mamma e papà …. e …… cagnolini. Sta ancora piovendo e non ha intenzione di smettere. Mi darò da fare e farò altre schede per allenarmi al test di guida di teoria (e ho saputo che purtroppo non potrò farlo al 30 di luglio, perché ho saltato troppe lezioni e gli ultimi turni di esame sono tutti pieni ….. sarà per settembre).
Cena e conversazione su skype e fb. 
  
Cavolo ….. dovreste sentire come suona bene!! 
Jari su FB: Here is Roosa playing piano. Only our girl who has studied piano is Johanna (the oldest, it's her piano, gift from grandfather). 
Mamma e papà su FB: Chiara said to us that Roosa is very very good to play the piano, compliments!! Especially if she has not studied.  

Domenica 15 luglio 
Colazione, poi in città in una chiesa protestante: Roosa: Celebrazione della “Cresima con rito luterano”
 

 
Jari su FB: Thank you, it was nice to have Chiara here just today. On the other hand she had to listen very much Finnish, it was a family meeting also, so much Finnish was spoken. Chiara met also Seppo and Anu, Roosas godparents. Seppo ( a Lion) told us about the youth transfer program, so we must than him also. I think we all have learner somethig and we still have few days left.
I miei a Jari: you do, please, from our side to Roosa, best wishes for this important day of her life.
I miei su FB: It 'nice to know the culture and traditions of other countries. Chiara has had the good fortune to attend. Yes, there are only a few days, bu tsurely, the experiences lived , they will remain for a long time.
Al ritorno rinfresco in casa e poi fuori in giardino.

Jari dice: Chiara stirring up crowds (sollevando le persone)
I miei su FB: And she has fun for this, also the other!!!!

Lunedì 16 luglio
Colazione, è rimasto a casa nostra Oskari fratello di Erika, io sono andata in centro con Jary, lui negozio accessori computer io negozio H & M poi a casa a preparare la pasta alle 15.45 hahahahahahah.  Fatta con le miei mani. 
Merenda frappè di fragole fatto da Jari. “Molto buono”!!!
Sera: conversazioni su internet, famiglia Sivula mi ha comunicato che domani c’è il meeting con i Lions della zona e i ragazzi ospitati in Finlandia.

Martedì 17 luglio
Colazione, pranzo e ci stiamo preparando, da quello che ho capito c’è sauna, idromassaggio, tuffo nel lago e meeting …… Siamo arrivati a casa di “Anne” la responsabile Lions del distretto, qui ho incontrato altri 6 ragazzi provenienti da: America, Canada, Irlanda del Nord, Germania, India, Francia anche loro ospitati in famiglia. Abbiamo chiacchierato, nessuno di loro era stato in qualche famiglia italiana, solo la tedesca era venuta in Italia in villeggiatura a Varigotti, paese che io conosco, in Liguria; poi chi voleva sauna, idro e tuffo (io no fuori c’erano 15 gradi e pioveva) ……
 

………. poi cenato tutti insieme.

 
Sera: internet e skype con l’Italia.

Mercoledì 18 luglio
Colazione, poi io Jari, Oskari, Roosa al museo degli animali in città, poi siamo saliti in cima; zona panoramica con vista sulla città.

Quante cose che mi ha fatto vedere e fare Jary, anche Marjatta i primi giorni mentre lui era al lavoro. Pranzato a casa. Ho iniziato a preparare la borsa a mano.

I miei su FB: Have you already had a girl for youth exchange?
Went Roosa to some host family in this year? And the next for exchange?
Jari: Not yet. Perhaps next year, if she wants. It was an good idea to bring the hose six young people together for a while. The local meeting was organised for first time.

I miei: Chiara and us are very happy for your host family, you are very caring anch Chiara immediately found good. How many new things and how many new seats she has done and visited with you and your beautiful family and great. It's nice to see how often you are all together. Thanks for everything; You were like two new parents for Chiara and now vested. If passed by Italy please let us know. A strong embrace to all.
Jari: Thank you for those kind words. Chiara is a very nice person and brings credit for you, her parents. If oyu ever decide to come t Finland, you're very welcome.
I miei: Thank you, if there will be an occasion (for cost planes) certainly. We are writing for this. Otherwise we still remain the computer to be near. Greetings to all.
Ho visto che hanno appeso i gagliardetti in un angolo della scala (sempre visibili) che ho portato dei Lions e anche la mia bandiera tra le piante in salone.


Abbiamo fatto foto di tutta la famiglia riunita per ricordo di queste settimane passate insieme, ma non sarà SOLO questa foto a farmele ricordare …………..
 
In TV: cartoni animati di Tom e Jerry, come sempre in inglese con sottotitoli in finlandese.
Sera: internet e skype con Italia.

Giovedì 19 luglio 
penultimo giorno …… …… 
Colazione, preparo la valigia, ma vedo che devo inserire troppa roba, provo a chiuderla e fa molta fatica, ma poi alla fine ci sono riuscita.
 

Primo pomeriggio: sta diluviando !! Siamo in salone, stiamo chiacchierando con la compagnia dei piccoli amici cani.
 
Che foto incredibile !!!!! 2700 KM, per tenere un cane “Madde” in braccio e accarezzarlo !!
Jari dice: For the last dinner wath we prepare …………. Boh !!!! Pollo e patate.
Sera saluti su internet in Italia.

Venerdì 20 luglio 
si ritornaaaaaaaaaaaaaaaaa 
Abbondante colazione, perché in aereo lo snack non è dei migliori.
La mia vacanza premio scambi giovanili Lions è finita; è stata una bellissima esperienza, mi hanno fatto visitare molti posti, fare tante cose nuove, conoscere i loro famigliari, amici e i loro modi di vita, partecipare alla celebrazione della cresima, mi hanno fatto sentire veramente parte della famiglia, che avventura straordinaria!!
Io, Jari, (Marjatta, Roosa e Oskary sono andati in città a prendere Erika) ci stiamo recando all’aeroporto di Jyvaskyla, Naale e gli altri 2 suoi amici (i cani) sono rimasti a casa. Ecco il check-in e gli ultimi saluti, un forte abbraccio (loro non salutano con i baci, solo strette di mano e abbracci con pacche sulla spalla) a colui che mi ha fatto sentire parte della sua famiglia e mille grazie, prima di cercare il mio gate d’imbarco.

 
Volo Jyvaskyla/ Helsinki ed Helsinky/MI Malpensa, all’arrivo ad attendermi i miei genitori, un grande bacio e un abbracc

Arrivataaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!
Ecco la mia casa
 
Saluti ai nonni, agli zii, Elia e al mio fratellone …

….. Matteo …..

Cena: pizza patatine, sorpresa a gruppo di amici a Mortara con la complicità di Tiziana.
La mia vacanza-premio è finita …… che incredibile esperienza !!!!!