Diciamo che e' iniziato tutto quando stavo morenda dalla paura, quando stavo per ritirarmi... diciamo insomma che non e' iniziato alla grande. Ma ho pensato: “Ma se faccio cosi' vado fuori dal mondo da sola, senza genitori, senza fratelli” e questa mi ha dato la spinta giusta.
No, seriamente.. l'unica cosa che mi ha fatto andare avanti nel prendere il mio primo aereo e' stata la voglia di esplorare, viaggiare e provare nuove culture, nuove lingue e nuove esperienze, e ce l'ho fatta!
Chi direbbe mai che una ragazza di 16 anni parta per il suo primo viaggio in Finlandia? Invece e' andata cosi'!

Insomma appena arrivata in aereoporto mi tremavano le gambe (ma niente lacrime), in aereo ero vicino ad un'altra ragazza, che per fortuna era italiana anche lei, che mi ha aiutata molto, ma appena arrivate la', una massa di gente ha cominciato a spingerci e a farci perdere l'orientamento ma alla fine siamo riuscite ad aggregarci alle nostre famiglie e a separarci.
In aereoporto ho aspettato una ragazza Olandese che e' arrivata con 2 ore di differenza da me, e poi ci hanno portato a mangiare fuori in un ristorante (e la cosa che mi ha colpito di piu' e' la lentezza nel servire).
Appena arrivate a casa ci hanno fatto vedere la nostra stanza e ci siamo trovate davanti 2 letti con in camera un minifrigo!
Ci hanno fatto visitare tutta la casa, e la cosa che mi ha colpito maggiormente e' che in una casa in mezzo alla foresta ci fosse la sauna.
La sera a “cena” (se si puo' chiamare cosi' una cena a mezzanotte) hanno comincianto a dire che cosa avremmo fatto il giorno dopo.. e per almeno una settimana aspettavo di arrivare nel posto che avevano detto perche' non capivo niente della loro organizzazione in inglese.
Comunque il giorno seguente siamo andati al parco divertimenti di Helsinki. BELLISSIMO!
Ovviamente mi pagavano tutto loro, impressionante. Siamo anche andati a visitare la prima figlia della famiglia che mi ospitava, lei lavora in un hotel e abita con il suo ragazzo gia' da anni.
Il giorno seguente ci hanno portate nella foresta a fare amicizia con le amiche zanzare (enormi), poi siamo andate a fare visita a dei vicini che sono dei grandi amici, in pratica il vecchietto della casa vicino e' un'artista, e quindi ha inventato dei rompicapo, ha fatto dei giochi (ad esempio il “dondolo” in cui si sta in piedi, l'altalena altissima e tantissime altre cose.)
Siamo andati a raccogliere i mirtilli (blueberry) e ci abbiamo fatto una crostata troppo buona!
Poi siamo andate nel centro di Helsinki e ci hanno portate su un battello che ci ha fatto fare il giro delle isole e ci spiegavano la nascita della Finlandia (anche in Italiano)!
La chiesa piu' importante e' stupenda pero' con troppi scalini all'entrata, ed e' vicina al parlamento.
La prima settimana la ragazza Olandese che e' stata ospitata insieme a me ha cucinato il piatto tipico (ed era buonissimo)!!
La cosa piu' bella della Finlandia e' che la' si ricicla un sacco di cose e si ricevono anche dei soldi.. ad esempio per un lattina 0,20 cent, per la bottiglietta 0,50 cent e cosi' via e per terra non trovi neanche una sigaretta!
Mi hanno portata a fare il bagno nel lago, l'acqua e' gelata! Poi siamo tornati a casa che avevano acceso la sauna e ci siamo scaldate!
Alla fine della settimana Dilys (la ragazza olandese) ha cominciato a rifare la valigia perche' ha cambiato famiglia. Cosi' la seconda settimana me la sono passata in casa da sola, ad aspettare le 13.15 per Don Matteo 2, in italiano, perche' i genitori sono andati a lavorare e la ragazza stava col ragazzo che veniva a dormire li'!
Ma per fortuna la terza settimana sono andata al campo.. insomma.. STUPENDO!
Ci siamo legati un sacco con gli altri ragazzi e anche se dovevamo parlare in inglese riuscivamo a farci capire. Naturamente noi ragazze italiane ci siamo fatte notare subito, per le nostre risate, per la nostra lingua e soprattutto per la nostra energia nel ballare!
Abbiamo insegnato alcune parole in italiano e quando parlavamo tra di noi, non so perche', riuscivano a capire almeno la meta' del discorso! Fantastico!!
Abbiamo visitato l'universita', un'azienda di tecnologia, siamo andati a dormire nel bosco in una tenda, io ho dormito su un tronco, anzi ho dormito sulla mia amica!
Un giorno abbiamo fatto la caccia al tesoro ad Helsinki e poi ci hanno lasciato del tempo libero per fare shopping.
Quando e' arrivata la sera degli addii, abbiamo fatto il bagno di mezzanotte nel lago (in mutande e reggiseno) e non abbiamo dormito per niente perche' dei ragazzi sono cominciati a partire alle 3 di notte e ho dormito 1 ora sul divano nel salotto dell'hotel, poi dalle 6 alle 8 nel letto con una mia amica poi ci siamo dovute risvegliare per andare all'aereoporto alle 10 anche se noi partivamo alle 19.. abbiamo aspettato che tutti partissero e finlamente anche noi siamo tornate a casa!
E tutta questa esperienza me la ricordero' per sempre e spero di rincontrare tutti da qualche parte nel mondo perche' e' stata una cosa meravigliosa e continuero' a viaggiare per tutta la vita!
Ringrazio chi ha organizzato tutto e soprattutto i ragazzi che al campo ci hanno organizzato i giochi e ci stavano dietro.
Esperienza da restare senza fiato.