l mio viaggio non è iniziato l’8 luglio 2012,quando sono atterrata all’aereoporto di Tampere,bensì circa una settimana prima,grazie alla ragazza finlandese che stavo ospitando,sempre per conto dei Lions. E’ stata lei che mi ha dato un anticipo riguardo alla cultura del Paese che stavo per visitare (e soprattutto una gran mano durante i preparativi delle valigie).
A tutti quelli che stanno per partire per la Finlandia:RICORDATEVI CHE IL TEMPO Lì E’ MOLTO VARIABILE. Anche se quest’anno non è che sia variato di molto con me: pioggia quasi tutti i giorni e temperatura quasi mai al di sopra dei 20 gradi. L’estate scorsa si era arrivati anche ai 30 gradi,ma quest’anno si gelava. Sentendo anche i consigli di chi l’anno scorso era andato in Finlandia mi ero portata addirittura canottiere e shorts,ma grazie al cielo il giorno prima di partire ho controllato il meteo su internet e segnava 12 gradi a Loimaa!!! Dopo aver sostituito le canottiere con maglioni di lana,il giorno dopo ero pronta per partire.
Devo ammettere che ero molto nervosa,essendo la prima volta che viaggiavo completamente da sola, visto che ho 16 anni. Meno male che ho incontrato una simpaticissima signora finlandese che mi ha aiutato molto. L’aereoporto di Tampere è veramente piccolo,quindi non ho avuto problemi a trovare le valigie.
La mia prima host family era composta da 5 figli (di cui 3 grandi che abitavano da soli e due più piccoli di me) e viveva in una cascina tra Alastaro e Vampula. Allevavano polli e intorno alla casa potevo vedere la meravigliosa foresta finlandese. Visto che erano molto occupati a causa della loro attività, ho chiesto loro di farmi conoscere qualcun altro che potesse accompagnarmi per visitare qualche luogo interessante o al limite di poter andare io da sola.
In questo senso la famiglia è stata molto disponibile e mi ha fatto conoscere delle persone gentilissime con cui ho trascorso dei momenti indimenticabili e visitato luoghi particolarissimi. Con una signora brasiliana e la sua famiglia finno-italo-brasiliana (sembra incredibile ma è proprio così) sono stata al cottage sul lago e ho fatto quello che loro chiamano “il battesimo”: sauna e tuffo nel lago ghiacciato (per i miei standard, non per i loro). Con lei ho trascorso la maggior parte delle giornate e mi sono veramente divertita. Con una ragazza di 18 anni ho visitato Tampere e con un ragazzo di 17 anni sono stata a Turku, a ballare e al parco giochi.
Dopo 15 giorni trascorsi a Alastaro sono andata dalla mia seconda famiglia a Loimaa. Era composta da 2 figli all’incirca della mia età e dai genitori. Sono stati molto gentili e hanno trascorso molto tempo con me facendomi fare molte attività sportive e visitare molti luoghi interessanti. Non dimenticherò mai il Puhajärvi, un bellissimo lago che per me è stato il luogo più incredibile che io abbia visto in Finlandia. Il tramonto è stato meraviglioso.
Questa esperienza mi ha aiutato a maturare perché ho imparato a gestirmi da sola e ad avere più fiducia in me stessa.
Terveisiä Suomesta!
(Questo traducetelo voi oppure andate in Finlandia… )