Ho riaperto il mio “diario di viaggio” che mi aveva accompagnato in quella vacanza strepitosa in Finlandia che per me ha avuto inizio il 27 Giugno.
Scrivere questo report è un’occasione per ripensare a tutte le bellissime esperienze che ho trascorso durante un periodo di tre settimane circa, in una famiglia a Lappeenranta prima e al FLOW camp poi.
Può sembrare strano, ma mi risulta difficile esprimere a parole tutto quello che ho provato durante questa esperienza senza continuare a ripetere parole come: bellissimo, fantastico, perfetto…, ma tenterò di descrivere al meglio questa mia avventura.
Le mie “sorelle” mi hanno accompagnato in un viaggio di due settimane alla scoperta della Finlandia, non solo girando nella loro città, bensì anche ad Helsinki e in altri paesi decisamente suggestivi.
Oltre ad aver trascorso un weekend nel loro favoloso summer cottage (rigorosamente in legno e costruito dal mio host father su un’isoletta di circa 9 metri quadri nel lago Saima) sono entrata in contatto con la loro cultura, le loro abitudini e le loro passioni, ho provato per la prima volta a pescare, a remare, ad accendere un fuoco, ad abbrustolire marshmallow, a fare la sauna e a cucinare i tipici Pulla!
Infine, non certo per importanza sono riuscita a migliorare il mio inglese.
L’ultima settimana, poi l’ho trascorsa con le persone più fantastiche al mondo al camp Flow!
Personalmente mi risulta incredibile solo il ripensare di aver stretto così tanti bei rapporti con persone provenienti da tutto il globo in così poco tempo, eppure è successo proprio così.
Attraverso attività per conoscerci a vicenda e gite in suggestive località, mi sono resa conto di quanto sia grande ogni popolo, ogni cultura, l’apprendere così tanto in pochi giorni è una cosa che mi ha fatto crescere davvero.
Non mi scorderò mai di tutti loro, dello staff che ha partecipato sempre attivamente, della mia host family e di questa avventura in generale che rimarrà per sempre nel mio cuore.
Grazie per aver reso tutto questo possibile.