Questa mia grandiosa esperienza è stata la prima nel suo genere in quanto mai prima d’ora io avevo partecipato a scambi giovanili o simili.
Grazie a i Lions che da anni portano avanti questo progetto quest’anno ho potuto fare parte di questo gran numero di ragazzi che parte per zone tra loro molto diverse e lontane per poter vivere dall’interno una “nuova vita” con cibi tradizioni e culture completamente diverse.
Io personalmente ho avuto la fortuna di andare in Finlandia, un paese che ho scoperto essere stupendo!!
Prima della mi partenza sinceramente io poco avevo sentito parlare della Finlandia e le mie informazioni riguardo questa nazione erano davvero, ma davvero scarse!
Ma questo non è stato un grosso problema perché ho potuto informarmi un po’ prima di partire e ho potuto mettermi in contatto con le due famiglie che mi avrebbero ospitato appena ho saputo l’identità di queste ultime. Io sono partita l’11 luglio 2011 e quello è stato il mio primo viaggio in aereo che tra l’altro ho svolto totalmente da sola!!
Quando sono arrivata in Finlandia sono atterrata a l’aeroporto di Turku dove ho trovato la prima famiglia ad attendermi a braccia aperte. La prima settimana è stata davvero strana per me ma allo stesso tempo è stata, a mio parere, la settimana in cui davvero ho conosciuto la Finlandia nel suo aspetto, ecco, naturale.
In questi giorni sono stata in una graziosa casa immersa tra foreste e campi, con una splendida famiglia con cui ho passato momenti fantastici, quasi subito mi sono sentita a mio agio e loro hanno fatto di tutto perché ciò accadesse. Con loro ho visitato posti fantastici quali musei, Hanko una cittadina sul mare, Loimaa il centro cittadino vero e proprio, e tra l’altro come ogni buon finlandese ho potuto praticare del trekking tra le foreste, raccogliendo mirtilli e fragoline di bosco!!
Poi dopo una settimana è avvenuto il cambio….
Sono passata in un’altra famiglia con la quale poi ho trascorso le ultime due settimane della mia permanenza lì. Devo ammettere che il distacco dalla prima è stato difficoltoso per me anche perchè ad un tratto vennì assalita dall’ansia dovuta dal fatto che mi sarei dovuta ambientare nuovamente e avevo paura che qui non mi sarei trovata bene come lì…
Questo per fortuna non è accaduto e anche qui ho trovato persone fantastiche che hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio.
Ho avuto inoltre la possibilità insieme a questa seconda famiglia di andare in un altro stato, quale l’Estonia, dove ho potuto visitare la graziosa capitale Tallin.
In entrambe le famiglie ho trovato delle mie coetanee e questo è stato davvero molto bello perché con loro ho potuto confrontarmi sugli interessi comuni a noi ragazzi.
L’unica cosa di cui mi è dispiaciuto è stato non potere partecipare lì in Finlandia al campo giovani in quanto non tutti possono per vari motivi…
Adesso ho ancora contatti con le famiglie e ripensare a questa esperienza mi fa sognare, a volte davvero mi sembra un sogno! Che tra l’altro spero di ripetere prima o poi…
Non posso che ripetere GRAZIE davvero a i Lions per questa magnifica esperienza, che ho potuto vivere, grazie alla loro splendida organizzazione e grazie a tutte le famiglie che nel mondo si prestano per questi scambi.
GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI!!!!!!!!