L'esperienzza finlandese si è rivelata stupeda,indimenticabile in tutti i suoi aspetti, una delle vacanze più bella della mia vita che porterò per sempre nel mio cuore.
Con tutta sincerità nella mia esperienza Finladese non ci sono stati aspetti negativi. Il viaggio è stato abbastanza tranquillo, l'accoglienza e la permanenza nelle famiglie è stata fantastica.
Sono state delle persone meravigliose con me, anche se parlavamo in inglese e il mio inglese non era molto perfetto ( anche se loro sostenevano il contrario), riuscivamo a comprenderci benissimo. Quando uscivamo con altre persone che parlavano finlandese, loro per non escludermi mi traducevano tutto, in questo modo partecipavo a ogni discorso. Mi consideravano parte della loro famiglia ed è stato una bella sensazione per me.
Durante la mia permanenza, entrambe le famiglie mi hanno portato nei luoghi di interesse architettonico, considerando proprio il fatto che studio architettura. Infatti con la prima ho visitato il museo del grande architetto finlandese Alvar Aalto, luoghi sacri, e anche le loro scuole; mentre con la seconda famiglia siamo andati a trovare alcuni loro amici che lavoravano in uno studio di architetti. Come divertimento sono andata al concerto di madonna ad Helsinki, ho giocato a golf e ovviamente immancabile la sauna finlandese (mi hanno regalato un pensierino che funge da diploma per la mia prima sauna :) )
Potrei continuare a scrivere tanto ma proprio tanto, io poi personalemnte non sono una persona sintetica :). Ho mandato la relazione a Giovanni Di Mauro, ma non so se sono riuscita a raccontare tutto e soprattutto a far capire ciò che questa esperienza è stata per me. Per far capire tutto dovrei raccontare ogni singolo giorno, perchè davvero ogni giorno è stato fantastico, ogni giorno meriterebbe di essere raccontato perchè era ricco di sorprese di nuove emozioni che non avevo mai provato, sopratutto con persone che conoscevo da poco, ma davvero è stato proprio quello il bello, conoscere persone con una cultura diversa ma con un cuore così grande da non far sentire una ragazza straniera, estranea, ma parte integrante della famiglia.
Sono consapevole che raccontare ogni singolo giorno diventerebbe un pò complicato, però davvero tutte le tre settimane sono state stupende; questo non solo grazie alle famiglie ma anche grazie a te Roberto e ai Lions che avete dato al possibilità conn il vostro impegno a noi rragazzi e a me in questo caso di poter vivere questa esperienza indimenticabile. Ovviamente sono sempre a disposizione per qualunque domanda o curiosità riguardo quest'esperianza.
Grazie mille dal profondo del cuore.
Un caro saluto. A presto.