Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il mio viaggio è iniziato il 26 luglio con partenza da Bari alle ore 07:20 e arrivo a Kokkola alle ore 20:00. In aeroporto c'era già la famiglia che mi aspettava, con loro sarei rimasta fino al 2 agosto. Essi vivono nella città Lontaja.  Appena arrivati a casa, già abbiamo iniziato a confrontarci sulle diverse tradizioni,  mostrando loro il cd che avevo preparato con le immagini e i video della Puglia e della mia città Barletta. Loro erano già stati in Italia, ma mai in Puglia. Sono rimasti molto affascinati dalla nostra regione. 

Juha, il capofamiglia è un insegnante di una scuola media, Piia, la moglie, è un'insegnate di scuola materna; Joni ha 17 anni e frequenta la scuola, cosi durante la settimana mi hanno mostrato le loro rispettive scuole completamente diverse dalle nostre, sia a livello didattico sia come utilizzo stesso dell'edificio. 
Insieme siamo andati a visitare il museo di Alvar AAlto a Jyvaskylan proprio perchè sapevano che studiavo architettura ed è stato davvero interessante vedere i lavori di questo importante architetto finlandese.


Durante la settimana siamo andati a conoscere i genitori di Piia, i quali erano particolarmente curiosi di conoscere una ragazza italiana. Sono stati molto gentili con me. La mamma di Piia mi ha anche regalato due centrini realizzati personalmente da Lei. 
In quei giorni ho anche provato la sauna finlandese. Ogni finlandese ha una propria sauna in casa, è stato bellissimo!!!INDIMENTICABILE!!!
La prima settimana è finita subito e il 2 agosto siamo partiti per accompagnarmi a casa dell'altra famiglia composta da Aulis e Hannah i quali vivevano a Kalajoki 40 km di distanza da Lohtaja e gestiscono un ristorante disco pub. Già dal mio arrivo mi hanno accolto con amore e affetto. Si sono mostrate delle persone adorabili con me. Dalla prima sera mi hanno mostrato il loro ristorante mi hanno fatto conoscere i ragazzi che lavoravano li  tutti molto simpatici e tutti uniti come una grande famiglia.

Durante le due settimane di permanenza con loro siamo  andati in barca per visitare Makalla un'isola di pescatori, ho imparato a giocare a golf,abbiamo visitato uno studio di architetti loro amici. È  stata anche una fantastica giornata quando siamo andati a un summer cottage con il gruppo del ristorante: abbiamo girato l'isola con il motor scooter d'acqua e come da buoni finlandesi non poteva mancare  la sauna e successivamente il bagno nel mare. FANTASTICO!! per me l'acqua era ghiacciata infatti ero particolarmente titubante ma alla fine sono riusciti a convincermi e ce l'ho fatta!!!ed è stato bellissimo!!!lo rifarei se potessi!!
Altri giorni  indimenticabili del viaggio sono stati quando siamo andati a Helsinki per il famoso concerto di Madonna (prima volta in Finlandia!!!) Non avevo mai visto un concerto di Madonna neanche in Italia!! È stato meraviglioso!!! Madonna è riuscita ad attirare circa 85.000 finlandesi di ogni parte della nazione. SPETTACOLARE!!! 
Intorno al 12 agosto con l'inizio della scuola, poiché un Lions di  Kalajoki, il quale si occupa degli scambi giovanili del club, è un insegnante delle elementari e materne, siamo  andate io a Hannah presso la scuola per mostrare qualche documentario sull'Italia e per far conoscere un'italiana ai bambini.  È  stato emozionante per me. Tutti i bambini mi guardavano stupiti, meravigliati  anche perchè  in Finlandia tutti sono di carnagione chiara con capelli chiari e occhi azzurri mentre io fisicamente sono completamente l'opposto. Comunque i bambini sono rimasti completamente affascinati dall'Italia e in particolare amano follemente la pizza..ero convinta che amassero anche la pasta ma invece la pizza ha vinto completamente nel nostro sondaggio. 
Le due settimane sono trascorse così velocemente che non mi sono accorta che il 16 agosto, giorno del  rientro in Italia, era arrivato.  È stato cosi difficile lasciarli mi ero e mi sono così tanto affezionata a loro. All'aeroporto con noi sono venuti anche Juha e Piia i componenti della prima famiglia ospitante.  È  stato cosi difficile partire, sono stata davvero bene con entrambe le famiglie.
Al momento continuo a sentirmi a e spero di continuarlo a farlo in futuro. La Finlandia è una nazione bellissima caratterizzata in estate da due splendidi colori il blu e il verde; poi con la cordialità dei finlandesi e con la loro fantastica sauna mi sono completamente innamorata di questa nazione. È  stata una fantastica esperienza.  Con loro comunicavo in inglese, pensavo di avere problemi con la lingua, ma alla fine me la cavavo abbastanza bene senza usare il vocabolario. Certo spesso mi trovavo un pò fuori luogo perchè il finlandese non lo comprendevo però tutti sono stati gentilissimi con me e  mi traducevano tutto, in questo modo ero quasi sempre partecipe a tutti i loro discorsi.
Sono davvero entusiasta di questa esperienza, è stato davvero INDIMENTICABILE;  mi ha aiutato tantissimo a migliorare il mio inglese e ho imparato molto della loro cultura. La Finlandia è una nazione stupenda!!! 
Perciò per questa avventura devo ringraziare le famiglie per avermi fatto conoscere tanto della cultura finlandese, i Lions per l'occasione che mi hanno concesso con questo viaggio e Lei in particolare, Prof. Giovanni Di Mauro, che mi ha permesso di poter conoscere questo stupendo paese.
Grazie mille!!! In Finlandese grazie si dice Kiitos, per cui Kiitos  per avermi dato la possibilità di effettuare questo scambio giovanile, il viaggio più bello di tutta la mia vita, grazie mille dal profondo del cuore.