Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

È il 12 luglio e sono già sull’aereo diretto da Roma ad Helsinki ma, il mio viaggio non finirà lì dato che dovrò prendere un successivo volo interno da Helsinki a Joensuu, una piccola cittadina da circa 50000 abitanti ma, il mio viaggio non finirà nemmeno lì. 
Ho passato 2 splendide settimane presso una famiglia molto cordiale composta da marito, moglie e figlia della mia stessa età! La coppia ha anche un altro figlio ma vive presso la zona universitaria di Joensuu mentre noi più esattamente abitavamo a Sotkuma, un piccolo agglomerato di case distante pochi chilometri dalla cittadina. Ho continuato a viaggiare con la famiglia esplorando zone panoramiche come Koli, andando ad un concerto rock (Ilosaarock) ed entrando in contatto con tutti gli aspetti della cultura finladese, dalla sauna con annesso bagno nel lago, ai Karelian pie (piccoli “dolcetti” salati con del riso dentro, buonissimi!). 

Dopo questo tuffo nella totale “finlandesità” sono riemerso in mezzo a nazioni provenienti da quasi tutti i continenti: il campus!Il campus ha concentrato mille cose in una singola settimana, ogni giorno era ricco di attività, non mancava niente: ci nutrivano fino allo scoppio della apparato digerente! Certo devo dire che le disavventure con le zanzare locali sono state ben altro che poche, ma facevano da cornice ad un luogo dove non potevano mancare! 

Tirando le somme questa opportunità datami dai Lions è stata veramente fantastica! Ringrazio di cuore per avermi dato questa occasione! Devo ammettere che il campus era organizzato veramente per chi non avesse avuto nemmeno UN soldo! E per esempio si notava anche dalle piccole cose come il fatto che ogni volta che si potevano fare acquisti loro sul programma scrivevano “portate i soldi ( SE VOLETE!)” il che sottolineava la totale autosufficienza del campus!

Il mio viaggio continua anche oggi…