Il viaggio in Finlandia è stato una delle esperienze più belle della mia vita.
Era la mia prima avventura che affrontavo da sola in un paese diverso dall’Italia, e sono contenta di essere riuscita a combattere la mia timidezza.
La Finlandia è fantastica, piena di persone magnifiche e di paesaggi spettacolari . La cosa che mi ha lasciata un po’ stranita all’inizio è stata la continua presenza della luce!Le prime notti, infatti,è stato difficile prendere sonno.
Comunque,la famiglia che mi ha ospitata per 2 settimane aveva una casa in mezzo alla foresta (o in mezzo “al nulla” come diceva sempre il mio host father) e ogni giorno facevamo cose diverse. Spesso andavamo in bici al negozio di alimentari dove lavoravano i miei “genitori” oppure facevamo un giro in barca nei vicini laghi. Ma direi che la cosa più bella che ho fatto è stata la Sauna! Ne facevamo circa una al giorno ed era troppo rilassante e divertente..Soprattutto perché dopo la Sauna ci buttavamo nel lago!
Mi sono trovata benissimo con la mia host family, mi sono legata molto alla ragazza anche perché avevamo gli stessi interessi. È stato stupendo anche conoscere uno stile di vita diverso dal nostro: sono rimasta particolarmente colpita dalla “vita rilassata” condotta dai finlandesi e dalla loro infinita bontà e follia!
Un’esperienza costruttiva e molto divertente, poi, è stato il Camp internazionale! Ho avuto modo di conoscere un sacco di ragazzi provenienti da tutto il mondo, ragazzi non molto diversi da me ma con usi totalmente differenti dai nostri. Spero di poterli rivedere tutti quanti un giorno, perché ho conosciuto persone davvero speciali!
Ringrazio i Lions per la fantastica possibilità che mi hanno offerto, non dimenticherò mai questo viaggio in quella terra così lontana ma nella quale ho lasciato il cuore.