Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il viaggio in Finlandia è e sarà un'esperienza che mai dimenticherò.
Ho sempre desiderato vedere i paesi nordici come la Finlandia dei quali mi ha sempre incuriosito l'aspetto paesaggistico e farlo mediante un campo musicale ha reso ancora più speciale un'esperienza già di per se indimenticabile .
Ma parliamo della famiglia che mi  ha ospitato , all'inizio ne ero  un pò turbato un quanto nella lettera di presentazione avevano detto di non parlare molto bene l'inglese ed io ne ero spaventato. Diversamente da quelle che erano state le mie aspettative la realtà è stata notevolmente migliore , la famiglia Mattila , in particolare  Reima Mattila, il marito, si è infatti dimostrato molto disponibile nel farmi visitare la  vicina città di Turku appena 30 Km da Paimio, dove la famiglia Mattila abitava.Inoltre ho potuto visitare anche l'arcipelago finlandese che mai mi sarei aspettato così grande per dirne solo qualcuna.Il tempo poi durante quei giorni è stato insolitamente caldo con minime ampiamente sopra i venti gradi , infatti le minime arrivano a poco più di dieci gradi come è poi successo  durante il campo.E veniamo ora al campo , innanzi tutto era ben organizzato : la mattina provavamo i pezzi che sarebbero stati suonati nel concerto di fine campo dopo pranzo svolgevamo attività tipiche nei summer cottage finlandesi quali potevano essere il canottaggio o l'orientamento finlandese nella foresta o ancora  cucinare alimenti sul fuoco . Inoltre anche grazie alla comune passione si sono formati forti legami con gli altri membri del campo. Il fatto poi di aver mollato  lo strumento e di averlo poi ripreso in occasione del campo come molti altri ragazzi è stato sicuramente un fattore d'unione.Per questo sono sicuro che rifarei ancora un'esperienza simile.