Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

E’ stata un’esperienza fantastica quella che ho trascorso grazie al Lions Club in Finlandia. Tre settimane di puro divertimento, prima in una rustica campagna, poi un una piccola città, e infine in un campus con altri ventinove ragazzi della mia stessa età ma di diverse nazionalità.
prima settimana ho abitato vicino a un lago immerso quasi completamente in una foresta. Le mie principali occupazioni in quel periodo erano andare a pescare, fare pic-nic in mezzo a piccole radure e andare in barca. 
Ho fatto persino un’escursione ad Autikangas, una delle più alte vette vicino alla città di Kemijarvi, visitando alcune cave di granito. 

Con la mia prima famiglia, per la prima volta nella mia vita, sono riuscito a pescare un pesce, una specie di salmone, non molto grande ma l’emozione è stata comunque molto intensa. 
In uno dei pic-nic, ho avuto modo di assaggiare una delle loro specialità culinarie chiamata “ finnish tortillas ”, molto simile ad un omelette con ripieno di marmellata. 
Nella seconda settimana sono stato in una piccola città e ho potuto visitare molti negozi e musei e anche la ho avuto la possibilità di fare alcune gite in barca. 
La famiglia mi ha insegnato alcuni giochi finlandesi che ho avuto modo di provare per tutta la settimana, ogni giorno che non ci era possibile uscire a causa del brutto tempo.
La settimana passata al campus è stata la più interessante, permettendomi di conoscere la cultura e le usanze di altri stati del mondo e di far conoscere quella italiana. 
Devo dire che nei primi giorni passati in questo paese è stato per me una vera sorpresa notare che la luce del sole è presente anche nelle ore più tarde della notte in questo periodo dell’anno. 
A parte questo inconveniente che mi è costato non poche ore di sonno, devo solo ringraziare le persone del Lions Club che hanno organizzato con tanta accuratezza il mio viaggio, facendomi passare una splendida estate.