Dopo circa cinque ore di viaggio eccomi arrivato nella tanto agognata Helsinky. Qui ad attendermi all’ aeroporto ho trovato una collaboratrice del Lions Club che mi ha ospitato la prima notte in casa sua (una casa da urlo, meravigliosa!!!).
Il viaggio è stato lungo ma tutte quelle ore sarebbero state ripagate in poco tempo, sia dalla cordialità della famiglia che dalla bellezza dei luoghi.
Le prime due settimane sono state le più belle: sono stato accolto come un figlio e ho trascorso dei bellissimi momenti con loro alla scoperta della Finlandia (bagni nel lago con la temperatura dell’acqua prossima ai quattro gradi, e escursioni nei dintorni di Ylistaro per passare dei bei momenti circondati dalla natura incontaminata). La terza settimana l’ ho passata nel Camp di Manta dove ho potuto conoscere ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo e questa possibilità mi ha sicuramente arricchito moltissimo dato che sono entrato in contato con culture e stili di vita molto differenti dal mio. Durante questo soggiorno ho potuto, anche, conoscere e apprezzare l’arte finlandese attraverso lezioni con artisti locali per scoprire un arte molto diversa da quella a cui ero abituato.
Voglio ringraziare l’associazioni del Lions perché mi ha dato l’opportunità di intraprendere questo meraviglioso viaggio senza aver incontrato alcun tipo di difficoltà.Spero di poter nuovamente partecipare in futuro a questi scambi che danno la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di esperienze sia a livello umano che culturale.