Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La mia esperienza in Finlandia, a Karttula, presso la famiglia Miettinen è stata molto positiva.La famiglia si è dimostrata molto cordiale e gentile, ho conosciuto molti ragazzi che parlavano bene l'inglese, potendo cosi scambiare qualche parola sui nostri paesi.

Grazie al presidente del Lions locale ho svolto molte attività interessanti come giocare a golf a Tervo, nel campo di Erikkala Golf, visitare il lussuoso hotel Blue Whitee Resorts nei pressi del lago Lohimaa, andare a cavallo, vedere una stalla finlandese, assistere ad un tradizionale "rituale" a Riuttala: la Kuppaus, partecipare al concerto di Antti Tuisku a Suonenjoki, vedere la coltivazione delle fragole, fare shopping a Kuopio.

Le famiglie ospitanti hanno inoltre permesso a me e Sara Bellei di incontrarci a Kuopio e passare una bella giornata assieme, trascorrendo il pomeriggio sul battello Risteilylippu che attraversa (o quasi) il lago Kallavesi, cenando poi sulla bellissima Pujio Tower. Durante la permanenza la mia famiglia ha inviato alcuni prodotti tipici italiani, come olio, pasta, pesto genovese, aceto balsamico, parmigiano reggiano (della mia scuola) ecc…La mia esperienza è stata riportata in due articoli su due diversi giornali locali, a seguito di una intervista,e gli ultimi 4 giorni li ho trascorsi ad Helsinki.

Come lati negativi riporto solo il fatto che non ci fosse nessuno dei Lions nei vari aeroporti, soprattutto ad Helsinki, e che , a seguito di un
disguido, i soldi del mio biglietto del treno (Kuopio-Helsinki) sono tornati sul conto dei Lions dovendo ripagare il biglietto con i miei soldi per poter tornare a casa.