Il soggiorno passato con la famiglia è stato magnifico; abbiamo fatto moltissime attività, le più emozionanti sono state: la velotrain, un percorso su rotaie alla scoperta del paesino di Boucieu-Le-Roi .
Durante il soggiorno nelle famiglie abbiamo visitato molte cittadine limitrofe a Montélimar. Le famiglie erano ben organizzate, hanno creato un gruppo così che noi giovani potessimo conoscerci fin da subito; per giunta erano molto dinamici e giovanili, ci hanno portato in un parco avventura molto emozionante nella Valle de l’ Eyrieux
Lasciare le famiglie è stato abbastanza complicato perché una settimana di stretto contatto ha portato alla costruzione di un bel rapporto.
Le due settimane passate insieme agli altri giovani sono state intense ma divertenti.
Abbiamo visitato molti castelli in diverse città, molto interessanti in quanto abbiamo potuto apprendere la storia e la vita dei nobili francesi comparandola anche con quella italiano negli stessi tempi.
Inoltre abbiamo anche assistito al concerto jazz a Vienne, la notte stessa siamo andati a Lione; una città davvero meravigliosa è stato un peccato passare solamente due giorni, ma anche così abbiamo conosciuto molte parti storicamente importanti per Lione.
Inseguito siamo andati a Chamonix, è stata una lunga camminata ma immersi nella natura e nella neve, la “fatica” è stata ben ripagata dalla vista meravigliosa.
Alla fine del soggiorno ci siamo dedicati alla preparazione dei piatti e dello spettacolo.
E’ stata un “avventura” davvero importante e formativa per me e ringrazio molto i Lions per avermi selezionato.
Conoscere altre culture e poter scambiare opinioni, usi e costumi è il modo migliore per accrescere le proprio conoscenze ed è l’esperienza essenziale nella vita perché garantisce un aperture mentale che permette di sapersi relazionare con ogni cultura.