Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Io sono andato in Olanda per tre settimane. 
I primi 10 giorni li ho passati in due differenti famiglie; entrambe molto disponibili e socievoli; personalmente mi sono trovato molto bene. Mi è piaciuto soprattutto il fatto di avere un programma comune con i ragazzi che alloggiavano presso le famiglie dello stesso paesino (Gouda).
Abbiamo viaggiato e visitato moltissime cose interessanti e coinvolgenti. Man mano che i giorni passavano ho visto casa sempre meno fino a starci unicamente per lavarmi e dormire. Di questo, sia chiaro, sono molto contento.
Finiti i 10 giorni sono partito con il campo, eccitato e speranzoso di trovare persone altrettanto simpatiche a quelle conosciute in precedenza.
E così è stato.

Arrivati al campo "De Tureluur" molta gente non era ancora arrivata quindi ho avuto modo di presentarmi gradualmente. 
Durante i giorni si è formato un gruppo molto unito di ragazzi pronti ad abbracciare nuove esperienze. 
Il camp è stato, probabilmente per la moltitudine di ragazzi, ancora più coinvolgente e divertente dei precedenti giorni in famiglia. Questo è stato aiutato anche dall'età degli animatori, molto vicina alla nostra.
Il responsabile del camp, il cosiddetto Mr Eagle, è sempre stato presente e disposto a venirci incontro in caso di bisogno.
L'Olanda è un paese stupendo, ricco di colori e con un'alternanza di cui parole e foto non riescono a rendere il giusto merito. 
Mi ero preparato psicologicamente a una bella esperienza ma dopo averla vissuta posso dire sinceramente che quello che pensavo che sarebbe stata non era niente in confronto a quelle che effettivamente è.
Un'esperienza senza paragoni; 25 ragazzi con 19 nazionalità diverse che si incontrano, si conoscono e fanno amicizia scambiando usi e costumi è una cosa indescrivibile. 
Ci avete chiesto di trovare dei punti a sfavore del nostro scambio; io ci ho pensato seriamente e l'unica cosa che vorrei cambiare è la durata che al posto di tre settimane la farei di tre mesi.
Io sono abbastanza adattabile ma durante il mio periodo di permanenza non mi sono dovuto lamentare di niente.
Ringrazio di cuore  Lions per avermi dato l'opportunità di fare questa esperienza.