Per prima cosa vorrei Lions Club per la fantastica occasione che mi ha dato.
Il soggiorno in Olanda è stato davvero bellissimo.
Durante i primi 10 giorni nella hostfamily, la mia famiglia è stata così gentile e simpatica da non farmi sentire minimamente la mancanza di casa. Sono stati inoltre giorni parecchio “istruttivi” perché, in compagnia dell’altra ragazza ospitata (una simpatica georgiana), abbiamo visitato tutta l’Olanda, in compagnia di più o meno giovani membri del Lions Club del luogo.
Tuttavia, la parte in assoluto migliore è stata quella dei giorni al camp: in un tempo relativamente breve, infatti, abbiamo costruito un fantastico gruppo e una sorta di famiglia allargata. Non ci sono state alcune barriere di tipo culturale ma tutti siamo stati entusiasti di poter imparare qualcosa di nuovo dall’altro: anche solo dal secondo giorno, ci pareva di essere amici da sempre. Sono stati giorni davvero intensi, ricchi di attività ma anche di tempo per scoprire qualcosa di nuovo l’uno nell’altro. È davvero incredibile come i giorni siano volati, tanto che quando ci siamo tristemente salutati in aeroporto, sembrava a tutti di essere arrivati solo il giorno prima… è stato davvero un triste saluto, perché nessuno poteva (e soprattutto voleva) credere che fosse già finita.
Ero tanto felice del soggiorno, che durante primi giorni in Italia (e anche tutt’ora) sono stata davvero dispiaciuta, perché sentivo costantemente la mancanza di quell’ambiente e quelle persone.
Tuttavia c’è un fatto particolarmente positivo e bello: tutti noi ragazzi del camp ci stiamo tenendo costantemente in contatto (via facebook o whatsupp), nella speranza di riuscire ad organizzare, magari per Natale, un’altra vacanza assieme.
Ora come ora, ho la testa piena di magnifici ricordi, che non penso dimenticherò mai.. e il computer altrettanto pieno di fotografie, una più bella dell’altra, dato i magnifici soggetti
Grazie ancora per tutto, mi avete davvero dato l’opportunità di vivere una delle più belle esperienze di tutta la mia vita.