Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La mia esperienza è cominciata il 13 Luglio all'aeroporto di Genova..ero un po' impaurita, non sapendo come mi sarei trovata, come sarebbero state le famiglie, cosa avrei mangiato!!
Beh, il primo giorno l'ho passato a spasso per Amsterdam e le paure sono passate tutte! 
La prima famiglia che mi ha ospitata era composta da una donna di cinquant'anni circa, senza figli, ed ero insieme ad una ragazza proveniente dalla Croazia. Ci hanno accolte con un gustosissimo barbeque di solo cibo indonesiano, molto tipico in Olanda.

Con loro sono stata cinque giorni in cui abbiamo conosciuto altri membri del Lions club ed altri due ragazzi, con i quali ho trascorso tutta la permanenza con le famiglie.
Siamo state a Kinderdijk, dove abbiamo visto 19 mulini a vento,

 

a Rotterdam, con giro in battello nell'enorme porto, abbiamo fatto parecchi giri in bici nella natura incontaminata, abbiamo cenato in molti posti diversi, tutti caratteristici, abbiamo girato molte cittadine molto particolari e tutte magnifiche!!

 

Con la seconda famiglia, invece, sono stata ospitata da due gentilissimi signori insieme ad un ragazzo francese, che mi hanno accolta come loro figlia! Mi sono trovata benissimo e soprattutto mi sono divertita!

Mi hanno portata a pescare in un lago, ad un jazz festival, in altre cittadine meravigliose, in barca a vela tutto un pomeriggio

e, cosa più importante, abbiamo trascorso molto tempo in relax nell'enorme giardino!!
Sono state giornate meravigliose, passate con persone molto disponibili e socievoli, tanto che siamo rimasti in forte contatto tramite social network per poterci aggiornare!

L'ultima sera con le famiglie abbiamo preparato una gustosissima cena con piatti tipici di ognuno dei nostri Paesi: Italia, Francia, Finlandia e Croazia.

Passati gli spensierati giorni di quiete, ho “traslocato” ad Annen, nel nord dell'Olanda, dove ho trascorso dodici giorni in compagnia di una trentina di ragazzi (compreso lo staff).

  

Insieme abbiamo cenato in molti ristoranti cinesi e indonesiani in giro per le città, abbiamo fatto lunghe escursioni in canoa, abbiamo visitato Groningen, guardando la città dall'alto di un imponente campanile,Amsterdam (il Rijksmuseum e l'Heineken museum),

 

ci siamo anche divertiti in numerose feste nel campo.. Un pomeriggio abbiamo partecipato ad una specie di caccia al tesoro nel bosco, dove ovviamente ci siamo persi!! Poi giri in mountain bike sotto il diluvio e nel bosco, per stradine sterrate molto semplici da percorrere :D

 
(nella foto sono con una ragazza proveniente dall'Argentina)

Ovviamente abbiamo fatto innumerevoli giri nei canali e in barca a vela.
L'armonia che si è creata in un gruppo di trenta persone in soli dieci giorni è stata impressionante, è magnifico ora dire che ho amici sparsi in giro per il mondo!! 
Mi rende molto fiera di me stessa aver partecipato a questa esperienza e spero ovviamente di rifarla!! Ringrazio vivamente il Lions club di organizzare questi meravigliosi scambi, aiutano veramente a capire e a conoscere le differenze culturali e quanto sia importante accettarsi anche se totalmente differenti!