Questo nuovo Campo, organizzato per la prima volta quest'anno, ha visto la partecipazione di venti giovani, quattro per ciascuno dei seguenti Paesi: Germania, Austria, Italia, Slovenia e Croazia.
La prima settimana si è svolta a Scheidegg, vicino a Lindau in Germania: una località ottima dove si è creato un vero e proprio gruppo anche grazie alle varie attività sportive ivi svoltesi, quali canyoning e arrampicata, ma anche grazie ai vari workshop e alle attività di tipo sociale.
Infatti siamo stati informati diffusamente circa le condizioni delle persone handicappate in Germania, con conseguenti varie riflessioni e confronti anche con la situazione in Italia e negli altri Paesi dei partecipanti.
Inoltre abbiamo avuto un incontro con il sindaco del paese e poi la visita a un museo tipico nonché, per quanto riguarda le attività culturali, un’interessante visita guidata al museo Zeppelin.
L'organizzazione delle giornate era perfetta: giusti orari e sufficiente tempo libero.
Dopo questa prima settimana ci siamo spostati a Monaco. La prima attività svolta qui è stata il biketour per Monaco, molto utile per conoscere la città.
A Monaco il programma era più socio-culturale, ma non sono mancate nemmeno le attività sportive ( sailing, rafting e rowing).
Abbiamo visitato il parlamento bavarese e discusso su argomenti molto attuali quali l'integrazione degli immigrati e le elezioni europee 2014.
I workshop sono sempre continuati anche durante questa seconda settimana, ma abbiamo avuto anche il tempo sufficiente per visitare e conoscere la città e anche per conoscerci meglio l'un l'altro diventando un gruppo ancora più affiatato.
Da ultimo ci siamo spostati sul lago di Garda, ma purtroppo non potrò raccontare nulla di questa parte del Campo poiché ho dovuto rientrata a casa in anticipo; tuttavia penso che sia stata un'ottima scelta chiudere il campo sul lago di Garda.
L'organizzazione del campo era perfetta e soddisfacente: un ottimo lavoro condotto dagli organizzatori.
La partecipazione ai Campi Internazionali per la gioventù organizzati dai Lions consente un'esperienza davvero unica che serve a formare la personalità de partecipante ma anche a stringere amicizie nuove.
Non è una semplice vacanza ma un'esperienza di vita che segnerà ciascuno in modo sicuramente positivo!
Consiglierei anche questo Campo a tutti coloro che vogliono incontrare persone nuove ed entrare in contatto con culture diverse, anche se in questo caso non abbiamo molte differenze essendo tutti provenienti da Paesi appartenenti all'Unione Europea.